SarduzzaFEST a Castelvetrano, Sagra della Sarda a Marinella di Selinunte sabato 31 agosto 2024 . L'evento gastronomico mira alla valorizzazione della Sarduzza di Selinunte una particolare e ottima varietà di pesce azzurro, la cui pesca viene eseguita mediante l’uso delle lampare, un antico e tradizionale sistema che prevede l’utilizzo di grosse lampade che, illuminando la superficie del mare, attirano i pesci in superficie. All'interno della manifestazione.
Il progetto di valorizzazione della “Sarduzza di Marinella di Selinunte” rimane fortemente ancorato all’obiettivo di stimolare la domanda del consumatore verso la generazione di nuovi volumi di consumo aggiuntivo di questo importante prodotto ittico. Il sito di progetto, al quale si rinvia, illustra in modo più ampio e più compiuto la strategia di intervento e le finalità perseguite.
Le attività di progetto prevedono l’attivazione di un percorso integrato diretto a coinvolgere la popolazione verso la riscoperta delle tradizioni storiche e culinarie legate a questa importante risorsa del mare ed, in questo percorso, è stato volutamente riservato un ruolo di primo piano al coinvolgimento degli studenti della scuola primaria, quale importante veicolo per il coinvolgimento delle famiglie e della popolazione.
Maggiori informazioni e programma
Ultima modifica: 2024-08-25 17:41
Fonte / Autore: Therreo Srl
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+