Settimana Santa a Lipari (ME). In primavera gli abitanti delle isole Eolie vivono un periodo molto intenso. I riti della Settimana Santa vengono preparati con grande partecipazione e spiritualità. I momenti principali sono: la benedizione degli olii sacri, la lavanda dei piedi e la Processione dei Misteri che attraversa tutto il centro abitato ed è accompagnata dal Corpo Bandistico Città di Lipari. La resurrezione del Cristo viene celebrata nella Basilica Cattedrale la notte prima del giorno di Pasqua che conclude i festeggiamenti con la processione dell'incontro che avviene a Marina Corta tra i cortei del Cristo Risorto e dell'Addolorata. La processione dell'incontro culmina con fuochi d’artificio e con il festoso suono delle campane.
Ai riti della Settimana Santa prendono parte le diverse confraternite dell'isola. La Confraternite di Lipari hanno origini molto antiche. Nel 1544, dopo la distruzione di Lipari ad opera del Barbarossa, esistevano due Confraternite: quella di San Nicolò e quella di San Giovanni Battista. Tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, risultano esistenti, anche le Confraternite di Santa Maria dei Bianchi, Santa Maria delle Grazie e Santa Caterina e del Rosario.
Nel 1613, figura per la prima volta, la Confraternita Maschile di Maria SS. Addolorata o della Soledad o della Pietà; una Confraternita che annoverava "i signori della cittadella, i nobili del posto", che spesso e volentieri entravano in conflitto con il potere temporale del Vescovo. Le Confraternite maschile e femminile, di Maria SS. Addolorata, curano in particolar modo, le due «settine» che si tengono durante l'anno, quella di preparazione alla Santa Pasqua e quella per festeggiare il Santo nome di Maria il 15 settembre; seguono ed aiutano i bisognosi nei loro problemi di salute, morali e spirituali, che da sempre hanno contraddistinto il carattere delle due Confraternite. Ad oggi, sono diciassette le Confraternite maschili e femminili, esistenti nell' isola di Lipari.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-10-19 18:58
Fonte / Autore: Sito Confraterniata Maria SS. Addolorata Lipari.
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+