A Randazzo la settimana santa ma in particolare la giornata del venerdì Santo assumono dei connotati molto importanti. La processione serale del Venerdì Santo è la più importante delle 5 che si svolgono durante la Settimana Santa, ed è curata dalla confraternita Maria Ss. Addolorata.
Alla processione partecipano tutte le confraternite della Città, il clero cittadino, le autorità civili e militari. In questa processione vengono portati i simulacri del Ss. Crocifisso e quello della Vergine Addolorata, posti su due grandi vare adornate da lumi accesi. La processione ha inizio da Piazza San Pietro alle ore 20.00 e segue il consueto percorso tradizionale. La processione si ferma per una lunga sosta a Piazza San Giorgio, per poi ripartire verso la Chiesa di San Pietro.
Passione di Gesù Rappresentazione teatrale Sacra in occasione della Pasqua Rievocazione storica della Via Crucis in abiti di scena. Centro Storico Randazzo.
Alle porte della Settimana Santa, un gruppo di ragazzi mette in scena la Passione di Cristo. Questo evento, che si appresta a diventare una tradizione per la città di Randazzo, richiama ogni anno moltissimi spettatori, e vede impegnati oltre cinquanta ragazzi, che nei mesi precedenti lavorano duramente per la buona riuscita della manifestazione.
Di anno in anno sono state modificate ed ampliate sia le scene e i dialoghi che il percorso della Via Crucis, fino anche all'ambientazione delle varie scene. La manifestazione rappresenta un’importante occasione per i giovani randazzesi per aggregarsi e collaborare insieme alla realizzazione di un progetto comune.
I ragazzi con tanti sacrifici ed un contributo volontario, faranno del loro meglio per far si che la manifestazione verrà eseguita in modo soddisfacente.
Maggiori informazioni
Foto Gianluca Franco
Ultima modifica: 2024-10-29 14:10
Fonte / Autore: Sito Parco Ecclesiale Etna
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+