Feste e sagre in Sicilia

Dedalo Festival a Caltabellotta

23 / 24 agosto - Caltabellotta (AG)

Dedalo Festival a Caltabellotta a Caltabellotta
XII edizione Dedalo Festival 23 e 24 agosto 2019 Casa del Sole Caltabellotta c.da Mezzaro. Rassegna e seminari per musica e arte invisibile per la valorizzazione e la promozione del territorio. Attualità, laboratori, pittura, scultura, teatro, libri, musica.
 
Adagiata a circa 950 metri sul monte Kratas, un lembo meridionale dei Monti Sicani, sorge una delle più antiche città della Sicilia: Caltabellotta. Paese di impianto medioevale di straordinaria bellezza per la sua posizione, custodisce importanti tesori artistici nelle sue chiese. La Matrice fu sede della famosa Pace di Caltabellottaall'epoca dei Vespri Siciliani. 
Le quattro necropoli che circondano la città attestano una presenza sicana riconducibile all’età del bronzo antico. La sua posizione straordinariamente forte ha fatto di questa cittadina montana un punto strategico rilevante che l’ha resa protagonista, per oltre duemila anni, della storia di tutto il territorio che va dal fiume Belice al fiume Platani. Contesa, dominata, saccheggiata e distrutta dai popoli che hanno occupato la nostra Sicilia, è sempre riuscita a sopravvivere e a rigenerarsi cambiando talvolta la sua ubicazione e perfino la sua onomastica. 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Dedalo Festival

Ultima modifica: 2019-07-15 10:58


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia