Feste e sagre in Sicilia

Dolcemente Castelbuono

08 / 11 dicembre - Castelbuono (PA)

Dolcemente Castelbuono a Castelbuono
DolceMente, Festival dei dolci siciliani e del Tartufo Madonita. 8, 9, 10 e 11 dicembre 2022. Tra luci e tradizioni culinarie, nel cuore delle Madonie, si aprirà il sipario per lo strepitoso “Dolcemente Festival” dolci e cioccolateria della tradizione popolare siciliana. Manifestazione che promuove le eccellenze del nostro territorio. 
 
In tutto il settore agroalimentare, i dolci stagionali risultano essere il trend strettamente collegato ad alcune ricorrenze particolari. L’obiettivo è quello di incentivare la conoscenza, lo sviluppo e la vendita di tali prodotti e di formare una rete commerciale tra aziende e consumatori che siano in grado di supportare le eccellenze dolciarie.
Il nostro territorio, in questi anni, si è distinto per una delle aziende d’eccellenza nel campo della pasticceria:
 
In concomitanza alla fiera, in cui si potranno gustare i dolci tipici del periodo – panettoni, cioccolati, torroni, cannoli, cassate, testa di turco, buccellati - e ritrovare antiche usanze, la manifestazione offrirà stand dolciari di ogni genere.
L'evento è dedicato, quindi, alla presentazione e all'esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti con degustazione dei prodotti stessi
 
Castelbuono deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, che agli inizi del 1300 decisero di costruire un castello sul poggio dominante l’antico casale di “Ypsigro”. A pochi chilometri dal mare, Castelbuono si è sviluppata ai piedi delle Madonie in una piacevolissima vallata abitata già nel neolitico e ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine.

L'artigianato a Castelbuono è ancora molto fiorente, anche se alcune forme si sono ormai estinte. Molto rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto. Particolare riguardo merita invece, l'artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura. Nell'ambito della conservazione e del restauro, operano artigiani di eccelsa levatura ed in continua crescita è anche il settore dell'antiquariato.
Tra i prodotti tipici artigianali quelli dolciari sono molto apprezzati anche all'estero. Si possono gustare colombe e uova pasquali decorate a mano, panettoni, prodotti di mandorla, biscotti di varie forme e tipologie ed un gustosissimo pane casereccio. Rilevanti sono ormai da anni l'affermazione ed il prestigio raggiunti da alcune aziende vinicole ed olearie i cui prodotti, di altissima qualità, vengono esportati in tutto il mondo. 
 
Maggiori informazioni e programma
Pagina facebook DolceMente Castelbuono
Sito Dolcemente Castelbuono

Ultima modifica: 2022-11-19 16:53
Fonte / Autore: Pagina Facebook Comune di Castelbuono


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter