Festival della Musica Mediterranea a Gangi (PA). La manifestazione si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale dell’intero bacino del Mediterraneo, dai Pirenei ai Balcani.
“La musica del Mediterraneo – come più in generale la sua cultura – è la sintesi di quanto è avvenuto nel corso dei secoli sulle sue sponde. Sin dai tempi antichi, il Mediterraneo è stato solcato da uomini alla ricerca di novità e conquiste, animati dal desiderio di conoscenza e di dominio: il mare è stato, allo stesso tempo, un confine e un punto di unione per i popoli che si sono affacciati sulle sue coste. La conseguenza è stata una naturale fusione di lingue e costumi, di suoni e colori durata millenni, un sostrato comune e sedimentato.”
Nei due giorni si esibiranno diversi gruppi musicali del panorama mediterraneo, dando la possibilità agli spettatori di gustare le diverse sfumature musicali, sintesi di quel miscuglio culturale che si è affermato nel corso dei secoli.
L’intento del festival è anche quello di promuovere il territorio nella sua interezza, a tal fine troverete un’aera stand, dove sarà possibile assaporare al meglio i sapori e l’arte della nostra terra.