Feste e sagre in Sicilia

Settimana Federiciana a Enna

maggio - Enna (EN)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Settimana Federiciana a Enna a Enna
Edizione 2020. Il sogno di una città medievale rivive a Enna, umbilicus Siciliae e cuore palpitante del Mediterraneo, durante la Settimana europea federiciana, giunta alla sua XIV edizione, manifestazione che riporta il capoluogo più alto d’Italia indietro nel tempo, al 1.200, nei gloriosi anni del governo dell’imperatore Federico II che scelse Enna come sua dimora estiva. 
 
La Settimana Federiciana celebra la figura di Federico II di Svevia, attraverso convegni, letture, giochi e mercati medievali, tornei di tiri con l'arco, esibizioni artistiche ed il grande corteo storico. La manifestazione, che si ripete ogni anno ad Enna nei luoghi storici dove dimorò il grande Imperatore Federico II di Svevia, vi porterà alla scoperta dei quartieri storici e dei siti monumentali di Enna, una festa con tanti eventi, incontri, occasioni di scambio culturale, feste e giochi. I quartieri di Enna saranno animati con eventi giornalieri e serali, permettendo così al visitatore di assistere a rievocazioni storiche, giochi e degustazione di antichi sapori.
 
Da non perdere: il Torneo degli Arcieri, il Palio dei Quartieri, i giochi medievali a squadre, la rievocazione storica “L’arrivo di Federico II a Castrogiovanni", la sfilata della corte e dei cavalieri per le vie del quartiere, le degustazioni di antichi sapori, le visite guidate e gli spettacoli musicali.
 
Maggiori informazioni
Pagina Facebook Settimana Federiciana
Pagina Facebook Officina medievale Enna
 
Foto di Distretto Dea di Morgantina

Ultima modifica: 2020-01-13 12:17


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter