Feste e sagre in Sicilia

Siccagno Corleonese festival

22 agosto - Corleone (PA)

Siccagno Corleonese festival a Corleone
Prima edizione del "Siccagno Corleonese festival" giovedi 22 agosto 2019 presso la villa comunale di Corleone (PA). Manifestazione nata in collaborazione con la Consulta dell'Agricoltura, dedicata al prodotto di punta del territorio, un prodotto dalle proprietà uniche, interamente made in Corleone.
 
Il Pomodoro Corleonese Nano Siccagno è una varietà tipica del territorio Palermitano, utilizzato per produzione di salsa e di elioconcentrato (Strattu).
La pianta a portamento determinato, molto produttiva, si presenta vigorosa e rustica. Si adatta a svariate condizioni idriche e climatiche, per questo motivo è utilizzata nelle zone in cui vi è scarsa presenza di acqua. Il frutto è costoluto, polposo, dal colore rosso intenso a piena maturazione, con pezzatura di circa 100/120 gr.
Si chiama “Siccagno” per la particolare coltivazione all’asciutto, ovvero senza acqua. Non essendo irrigata la pianta si presenta rustica con pochi frutti e relativamente piccoli. Ma in essi gli elementi organolettici e nutritivi sono altamente concentrati (vitamine, zuccheri e antiossidanti).
 
Maggiori informazioni

Ultima modifica: 2019-08-13 16:40


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia