Feste e sagre in Sicilia

Valverde Buskers Festival

- Valverde (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Valverde Buskers Festival a Valverde
L’Associazione A.Vo.Te.Am di Bronte (CT) propone il Valverde Buskers Festival, Festival Nazionale di Artisti di strada, presso il Comune di Valverde (CT). Teatro principale dell'evento sarà piazza del Santuario e e le strade circostanti nel cuore del centro storico.
 
L’idea fa riferimento agli artisti di strada che si esibiranno al pubblico con degli spettacoli d’intrattenimento, un mondo fatto di esibizioni, concerti, arti circensi, face painter ed improvvisazioni a 360° per tutti grandi e piccini, coinvolti nella magia che sono il Festival di Valverde riuscirà a trasmettere. Un weekend di grandi emozioni da vivere nel cuore del paese, ovvero una manifestazione che avrà il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada e musiche trasformando Valverde in un grande palcoscenico a cielo aperto, ove chiunque può partecipare a questa magia gratuitamente.
 
Comune in provincia di Catania, sorge a 305 mt s.l.m. Sul finire del Medioevo, la nascita di Valverde, con ogni probabilità ad opera della popolazione acese che nel tempo lasciava la costa per le scorrerie della pirateria musulmana, avviene attorno ad una edicola della Madonna eretta lungo una delle poche ed insicure strade che attraversavano il bosco di Aci. Le origini di Valverde affondano nella leggenda della fondazione della chiesa di S. Maria. Tale leggenda, riportata per la prima volta nelle Vitae Sanctorum Siculorum di Ottavio Gaetani, narra di un brigante pentito Dionisio e di diverse apparizioni della Madonna nel 1040.E dovè essere la particolare bellezza del dipinto che ingentiliva l'edicola valverdese a far nascere sia la leggenda della sua origine miracolosa ("divinitus picta") sia la notizia dell'erezione della chiesa.

Ultima modifica: 2018-05-10 16:26
Fonte / Autore: Lorena Tosto


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia