Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Un Lungo Mare di gusto" a Riposto. Street Food, Artigianato, animazione. Lungomare Riposto (CT) parcheggio ex Ostello. Artigianato e gastronomia, entrano in scena, un'ottima occasione per visitare il grazioso paese.
Riposto Porto dell'Etna. Il nome Riposto, secondo accurati studi storici, deriva dalla vocazione commerciale della zona, che aveva fatto sorgere un luogo attrezzato quale deposito (per “riporre”) per le botti e le merci da spedire via mare. La storia di Riposto ha avuto nel suo rapporto con il mare il principale fattore di sviluppo, alla fine del secolo XVI, tre gruppi tra coloni, pescatori e barcaioli-costruttori, si fusero creando il primo nucleo di una nuova comunità che prese il nome di Riposto da “Res Ponere” e si stabilì definitivamente tra il torrente Macchia, il limite sud della palude dell’Auzzanetto e il torrente Jungo, e il limite nord di grandi distese di boschi e vigne.
Anticamente Riposto faceva parte del feudo di Mascali, nel 1815 Giarre e Riposto si separarono da Mascali e formarono una unica amministrazione, quindi nel 1841 Riposto, in forza dell'importante ruolo acquisito e dopo ben nove richieste di separazione da Giarre, ottenne l'autonomia comunale. La crescita socioeconomica di Riposto è stata intimamente legata alla campagna circostante e alle attività marinare del suo porto, turistiche e pescherecce.
Ultima modifica: 2024-03-04 19:50
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+