Feste e sagre in Sicilia

Fiera storica a Sant'Agata di Militello

14 / 15 aprile - Sant'Agata di Militello (ME)

Fiera storica a Sant'Agata di Militello a Sant'Agata di Militello
La Fiera storica di Sant' Agata di Militello (ME) è la manifestazione più antica e importante per la comunità santagatese e il suo hinterland, oltre ad avere una grande importanza a livello nazionale. Sfilate di carrozze, calessi, carretti, strascini e cavalli. Si svolge ad aprile e novembre di ogni anno, quest'anno il 14 e 15 aprile 2018, presso il lungomare di Sant'Agata Militello, costituendo il primo e l'ultimo raduno dell'anno per mercanti e compratori.
 
La Fiera risale al medioevo, il diritto a svolgerla venne concesso il 28 luglio del 1700 al principe del tempo, Don Gaetano Gallego Ventimiglia. Costituiva allora una delle più favorevoli occasioni di mercato per l’economia prevalentemente pastorale e agricola dei paesi nebroidei, i cui abitanti confluivano sulla marina di Sant’Agata per la vendita dei capi di bestiame (buoi, cavalli, asini, capre...) e l’acquisto di prodotti artigianali e di consumo (tessuti a metraggio per confezionare vestiti, cappotti o lenzuola per completare il corredo della figlia da maritare, utensili per la campagna, canestri di verghe, fusi e conocchie per filare lana, lino).
 
Scopo principale della manifestazione, che si svolge nel rispetto della tradizione, è far rivivere e valorizzare antiche tradizioni locali, usi e costumi, promuovendo la conoscenza dei prodotti del territorio e la conservazione di antichi mestieri ormai in estinzione. Per il settore zootecnico sono presenti allevamenti di ovini, bovini, suini, equini... Tra i prodotti locali agrumi, olio e i prodotti enogastronomici dei Nebrodi, tra quelli artigianali quelli prodotti con il ricamo e i manufatti in ferro battuto. Saranno altresì presenti articoli di ogni genere lungo la vasta area espositiva del litorale santagatese.

Per maggiori informazioni: www.comune.santagatadimilitello.me.it

Ultima modifica: 2018-06-25 20:17


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia