Feste e sagre in Sicilia

Mostra Mercato L'Oro Verde di Giuliana

27 / 29 dicembre - Giuliana (PA)

Mostra Mercato L'Oro Verde di Giuliana a Giuliana
II edizione Mostra Mercato L'Oro Verde di Giuliana, Sagra dell'Olio e Tabisca il 27, 28 e 29 dicembre 2019 in concomitanza con il Presepe Vivente, la magia del Borgo medievale fa da sfondo al miracolo del Natale. Si rinnova l'appuntamento che rievoca la natalità, con la X edizione del presepe vivente di Giuliana dal titolo “Il Re", diretto da Stephanie Beatrice Genova e Tony Gangitano, e recitato da oltre 150 tra figuranti e attori.
 
L'Oro Verde di Giuliana, un percorso che vi porterà alla riscoperta di sapori e profumi legati alla tradizione culinaria, dell'artigianato e del folklore locale. Un viaggio tra prodotti di qualità, sapienza artigianale e cultura. Degustazioni di Prodotti tipici.
 
La Tabisca è una pizza tipica del territorio agrigentino. Il termine tabisca deriva dall’antico arabo “tabisc” e indica un pezzo di impasto lievitato naturalmente con l’aggiunta di olio d’oliva, salato in superficie e schiacciato con le dita. Si tratta di un pane dalla tipica forma appiattita e allungata che anticamente veniva preparato nelle famiglie contadine saccensi (ovvero originarie di Sciacca) e condito con semplici ingredienti come pomodoro, cipolla, acciughe, pecorino e olive nere.
 
Con il tempo, a quello classico, si sono aggiunti anche altri condimenti preparati con ingredienti il cui filo conduttore è sempre rappresentato dai gusti mediterranei. Il denominatore comune delle tabische resta sempre la base croccante che racchiude al suo interno un impasto morbido: vera delizia per il palato grazie alla cottura che deve avvenire rigorosamente con forno a legna, come di legno è di solito la tavoletta su cui viene servita a tranci. 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook dell'evento

Ultima modifica: 2019-12-13 10:22
Fonte / Autore: Pagina facebook "Visit Giuliana"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter