Feste e sagre in Sicilia

Mercatino di Natale a Ganzirri

dicembre / gennaio - Messina (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Mercatino di Natale a Ganzirri a Messina
Natale a Ganzirri, frazione del comune di Messina in via Lago Grande si svolge “Natale sui Laghi”, iniziativa dell'Associazione Pro Loco Capo Peloro, mercatino natalizio ed eventi collaterali, spettacoli, musica, artigianato, street food. Degustazioni di prodotti Enogastronomici e hobbystica.
 
Presepe galleggiante sul lago di Ganzirri
Su di una zattera galleggiante sulle sponde del lago di Ganzirri, viene rappresentata la nascita di nostro Signore. Un evento suggestivo da non mancare. Il 6 gennaio la rappresentazione diventa vivente e il suggestivo scenario farà da cornice al suggestivo arrivo dei Re Magi sulle barche un evento da non mancare.
 
Ganzirrifrazione del comune di Messina, Si trova a nord della città, a circa 13 chilometri dal centro cittadino. Nel comprensorio di Ganzirri si trova il Lago Grande o Pantano Grande (il Lago di Ganzirri) adiacente e collegato al Lago Piccolo o Pantano Piccolo (il Lago di Torre Faro) tramite il canale dei Margi.
Il lago di Ganzirri è inoltre collegato direttamente con il Mare Ionio uno, mentre quellodi Torre Faro con il Mar Tirreno. Rinomati in tutta la Sicilia sia per la tradizionale attività di molluschicultura sia come frequentata zona di villeggiatura dello Stretto, da qualche anno il lago di Ganzirri è stato inserito nell'area de la Riserva Naturale Orientata della Laguna di Capo Peloro (il cui nome deriva dalla sua posizione a ridosso dei monti Peloritani) istituita dalla regione il 21 giugno 2001 e che copre una superficie di 68,12 ettari a terra. Conseguentemente l'attività di molluschicultura è cessata.
 
Ganzirri con i caratteristici vicoli stretti e con le case basse, rappresenta il tipico borgo marinaro. Infatti Ganzirri è un paese molto rinomato dal punto di vista turistico, ma possiede anche un nucleo di abitanti degno di nota appartenenti a famiglie ormai radicate nella zona (Arena, Mancuso, Mangraviti, Donato, Costa, Staiti e tante altre). Insieme a Torre Faro, forma la punta nord orientale della Sicilia che è la zona più vicina alla Calabria.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Pro Loco Capo Peloro

Ultima modifica: 2019-09-10 10:18


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia