Feste e sagre in Sicilia

Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Gli eventi in Sicilia

31 ottobre

Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Gli eventi in Sicilia a
Giornata Nazionale del Trekking Urbano sabato 31 ottobre 2020. I percorsi poco battuti dal turismo tradizionale sono i protagonisti di questa Giornata, iniziativa che ogni anno dal 2004 propone decine di percorsi alla scoperta del patrimonio artistico e culturale dell'Italia. Anche in Sicilia potrete passeggiare e scoprire nuovi luoghi. 
 
Passo dopo passo la manifestazione è cresciuta e ha coinvolti sempre più comuni e partecipanti che negli anni hanno conosciuto itinerari affascinanti e luoghi incantati, spesso chiusi al pubblico oppure scarsamente attraversati dai flussi turistici.
 
Il trekking urbano permette di scoprire le città d’arte italiane senza rinunciare all'attività fisica all'aria aperta e trasforma le trasforma la città in palestre a cielo aperto. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà, quindi sono adatti sia a persone allenate che a trekker meno esperti. Il trekking ubano non richiede un particolare allenamento preventivo ed è ideale per essere praticato insieme da tutta la famiglia.
 
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano coinvolge tante città d’Italia che portano i trekker a spasso tra i misteri e le leggende dei più suggestivi centri storici del ‘Bel Paese”. La festa del turismo sostenibile che va in scena da nord a sud della Penisola, offre un ricco programma di iniziative per scoprire camminando gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro Paese.
Anche in Sicilia potrete partire per un viaggio tra sacro e profano, tra maestose cattedrali e basiliche di ogni epoca, tra santuari sperduti sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi cammini di fede per arrivare ai luoghi simbolo della cristianità.

Cos'è il trekking urbano?
È un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e vagabonding, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell'arte e nella natura, facendo sport.
 
Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
 
Maggiori informazioni
Sito Trekking Urbano

Ultima modifica: 2020-09-14 18:50
Fonte / Autore: Sito Trekking Urbano


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter