Feste e sagre in Sicilia

A Pasturali a Licata

26 dicembre / 06 gennaio - Licata (AG)

A Pasturali a Licata a Licata
Il Gruppo Zampognari Licati V. Calamita con il patrocinio del comune di Licata presenta "A Pasturali, antica tradizione natalizia licatese che si rappresenta dal 26 dicembre al 6 gennaio secondo modalità di committenza analoghe a quelle della "novena".  
 
La Pasturali è caratterizzata dalla presenza di sei personaggi: tre pastori (Bardassaru, Marsioni e Titu, nella tradizione locale i nomi dei Re Magi), un Curàtulu che si occupa della masseria e due suonatori. Vestiti di pelle di capra con il volto ricoperto da una lunga barba portano in mano un bastone, mentre il Curatulu ha pure un mantello. I dialoghi alternano l'italiano al dialetto siciliano con battute a sfondo comico e talvolta osceno. I pastori sono meravigliati dalla forte luce che emana da una capanna giunti in prossimità della quale si addormentano.

Nel frattempo, arriva il Curàtulu che, con gesti di gioia e meraviglia, festeggia la nascita del Messia e sveglia i pastori. ''Guardate che brillare sulla grotta di Betlemme, come fate a dormire o pastori, svegliatevi!''. A questo punto i pastori, che per svegliarsi hanno fatto faticare il povero Curàtulu, finalmente riconoscono l'avvento del Messia, escono dalla capanna e si inginocchiano verso l'immagine sacra esposta nell'edicola. Il Curàtulu allora declama un componimento in siciliano che rievoca i momenti dell'Annunciazione e della Natività. La Pasturali si conclude con l'offerta al Bambino di Canti e melodie di danza analoghe a quelle eseguite per le novene.
 
Maggiori informazioni
http://www.gruppozampognarilicatesi.altervista.org/

Ultima modifica: 2018-12-19 18:15
Fonte / Autore: Sito web Gruppo Zampognaril icatesi


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia