Autunno Bandiere arancioni, oltre 100 borghi da scoprire e gustare. Mettersi in cammino per scoprire i borghi più accoglienti e belli d'Italia. Il Touring Club Italia ci invita a viaggiare nelle piccole località dell’entroterra in modo slow, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti in oltre 100 piccoli comuni di tutta Italia.
Ci sono almeno 7 buoni motivi per partecipare all’Autunno Bandiere arancioni:
1. per assaggiare sapori e piatti genuini, realizzati seguendo antiche tradizioni e ricette;
2. sorseggiare un buon vino all’interno di una corte, in una piazza o passeggiando tra vicoli suggestivi;
3. visitare monumenti ricchi di storia, magari aperti per l’occasione;
4. partecipare ad eventi coinvolgenti, in cui l’autenticitàè elemento distintivo;
5. conoscere prodotti tipici enogastronomici e di artigianato e il lavoro e la passione dei produttori;
6. immergersi con i bambini nella natura, passeggiando su sentieri e itinerari alla scoperta di panorami e luoghi insoliti;
7. vivere un’esperienza en plein air, toccando con mano la ricchezza dell’entroterra italiano.
Aggiungi un borgo a tavola: l’appuntamento è per 4 weekend, dal 22 settembre al 14 ottobre, in oltre 100 borghi Bandiera arancione.
Cosa sono le Bandiere Arancioni?
La Bandiera arancione è marchio di qualità turistico-ambientale ideata dal Touring Club Italia nel 1998. Viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
Il riconoscimento assegnato ai piccoli borghi eccellenti dell’entroterra ed è uno strumento per valorizzazione del territorio secondo logiche di sostenibilità e autenticità dell’esperienza di viaggio.