XI edizione Blue Sea Land 7 - 11 dicembre 2022 Mazara del Vallo. Blue Sea Land – Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente – dalla sua prima edizione ha avuto l’obiettivo di sviluppare cooperazioni diplomatiche, scientifiche ed economiche tra numerosi Paesi partendo dal Mediterraneo e giungendo ai Paesi bagnati dall’Oceano Indiano. La manifestazione, organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, proporrà workshops, convegni ed eventi che si avvarranno del contributo di illustri accademici, economisti e diplomatici. Verranno introdotti progetti, idee e sinergie che ruotano attorno al tema della cultura mediterranea e dell’economia sostenibile.
Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto della Pesca, con il supporto della Regione Siciliana, dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello distrettuale fra gli operatori economici di queste aree, per la creazione di un benessere diffuso tra le popolazioni. Alla luce dei mutati scenari economico-politici che hanno caratterizzato i paesi rivieraschi, la Sicilia si trova a svolgere un ruolo di primo piano nello spazio di cooperazione internazionale nel bacino delMediterraneo. La Blue Economy è l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare e con il mare.
Tale modello di sviluppo non riguarda infatti soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agroindustria, al manifatturiero, al turismo. La Blue Economy nasce dal classico concetto di sviluppo sostenibile, ma va oltre, sviluppandosi verso quattro specifiche direttrici di sostenibilità: economica, sociale, ambientale e culturale.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2022-12-05 22:21
Fonte / Autore: Pagina Facebook Blue Sea Land
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+