Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Ecoborgo Gangi", Via degli Odori, il Borgo dei Borghi diventa anche "Eco-Borgo", e punta tutto su ecologia, energia pulita, ambiente, riciclo e ritorno ad una vita sana. Stand con esposizione e vendita di prodotti a Km 0 e tanto altro ancora. La maifestazione in programma nel Comune madonita prevede incontri, mercatini, arte del riciclo, alimenti a Km 0, biologico, dibattiti, mobility, baratto, tutto il mondo green nel borgo più bello d'Italia.
Gangi, uno dei borghi più belli d'Italia, sorge in una zona di montagna interna, posta a 1.050 metri sopra il livello del mare. La storia ci indica, attraverso i documenti, che nel 1195 Gangi, già allora sul monte Marone, appartiene alla contea di Geraci. Nel Settecento a Gangi sorgono numerose Accademie di letterati, tra le quali quella degli Industriosi, e si costruiscono alcuni palazzi nobiliari, fra i quali Palazzo Bongiorno, Palazzo Sgadari, sede del Museo Civico, Palazzo Mocciaro che segneranno nell'Ottocento il tessuto urbano della cittadina madonita quale espressione dell'ultima nobiltà terriera.
Da visitare: la Chiesa Madre San Nicolò di Bari, con relativa cripta dei preti morti, oggi collegata con l'imponente Torre detta dei Ventimiglia che, con le sue arcate, fa da vestibolo all'ingresso principale dell'edificio; il Santuario dello Spirito Santo, la Chiesa di San Paolo (XV sec.), la Torre Saracena, posta ai margini della vasta area verde di pertinenza del Convento dei Cappuccini, la Chiesa della Badia e quella della Madonna della Catena, dove si trova un splendida statua marmorea del Gagini e la tomba dello Zoppo di Gangi.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-05-09 21:51
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+