Il Comune di San Biagio Platani, in collaborazione con l’Associazione Cunta e Camina, presenta la Festa dell’AgricUltura Sicana.
Mostra mercato e attività di degustazione dei prodotti agroalimentari. Riscopriamo insieme le eccellenze del territorio del Distretto Rurale di Qualità Sicani e la sua identità culturale legata alle tradizioni agricole.
Mercato dei prodotti agricoli locali, degustazioni, laboratori e tanto altro.
Attività di realizzazione, insieme agli abili panificatori e le maestranze locali, del pane artistico tipico degli Archi di Pasqua e deii quadri con il tradizionale mosaico di legumi.
La manifestazione ospiterà due seminari:
“Terra! Sicana”
promosso dall’APS Terra!, riconosciuta per il suo impegno nel campo dell’agricoltura sociale, lavora in rete per un cambiamento dal basso delle filiere del cibo.
“Filiera corta, chilometro zero e importanza delle reti di impresa per la valorizzazione dei prodotti di eccellenza del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani”promosso dal Gal Sicani, agenzia di sviluppo locale impegnata nella valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e di eccellenza del territorio, delle risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche.