Feste e sagre in Sicilia

Festa del Cioccolato a Capo D'Orlando

- Capo D'Orlando (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa del Cioccolato a Capo D'Orlando a Capo D'Orlando
Festa del Cioccolato a Capo D'Orlando (ME). L’evento è organizzato dal comune di Capo d’Orlando con la presenza dell'Italian Chocolate. Mostra e vendita di prodotti artigianali dei maestri cioccolati e laboratorio dimostrativo sulle varie fasi di produzione del cioccolato. 
 
Capo D'Orlando si colloca sulla costa settentrionale sicula, con la visuale delle Eolie, fra Capo D'Orlando e Cefalù. Trae origine da un'antica città sicula denominata Agatirno dal nome del figlio di Eolo che fondò ai tempi della guerra di Troia (1218 a. C.). Quando, dopo l'anno 1000, i Normanni arrivarono in Sicilia il toponimo "Agatirno" scomparve e i luoghi furono denominati Capo dDOrlando, in virtù del promontorio e in onore al celebre paladino di Carlo Magno.
 
Morfologicamente il territorio può dividersi in due parti nettamente distinte: la Piana a forma di triangolo molto allungato, compresa fra l’attuale centro abitato del capoluogo e il corso terminale della fiumara di Zappulla; e il territorio subcollinare accidentato, con pendenze talora notevoli e caratterizzato da ammassi rocciosi singolari come quelli del Capo che ha dato il nome alla cittadina. La Piana, alluvionale e ricca di acque, si presenta ancora come un grande tappeto sempreverde formato dal fittissimo agrumeto che la ricopre. 

Maggiori informazioni
Sito Turismo Capo D'orlando
Sito Comune di Capo D'orlando

Ultima modifica: 2020-10-09 19:32
Fonte / Autore: Comune di Capo D'Orlando


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter