Festa dell'Alveria a Noto Antica (SR). Il
20 e 21 settembre 2025 tornano le
Feste Assinsrie, nel segno del 2438° anniversario della Battaglia dell’Asinaro (18 settembre 413 a.C.). L’evento è staato istituito dall’ISVNA nel 1983
Un appuntamento di due giorni, dal pomeriggio al tramonto e oltre. Sarà l’occasione per scoprire da vicino il Castello e le fortificazioni restaurate, i nuovi cartelli illustrativi, il rifugio del Val di Noto e per vivere un programma ricco di eventi: rievocazioni, proiezioni, spettacoli e feste che riportano in vita le storie dell’Alveria prima del terremoto del 1693.
Una giornata da trascorrere tra i suggestivi ruderi di Noto Antica la città medievale distrutta dal terremoto del 1693. La Festa intende promuovere sempre meglio la conoscenza e l’importanza del sito dell’Alveria per l’economia della città, affinché ogni cittadino si senta impegnato a sostenere gli sforzi congiunti del Comune e delle Associazioni per il pieno raggiungimento dell’obiettivo finale: un Parco archeologico dell’Alveria che si ponga, accanto al barocco della nuova Noto e ai mosaici della Villa del Tellaro come il terzo, importantissimo polo del turismo culturale netino.
Maggiori informazioni e programma
Ultima modifica: 2025-09-15 20:56
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+