Feste e sagre in Sicilia

Festa della PatacÚ a Licodia Eubea

08 / 09 dicembre - Licodia Eubea (CT)

Festa della PatacÚ a Licodia Eubea a Licodia Eubea
XXVI edizione Festa della Patacò e dei prodotti tipici e III° Cicerchia Day a Licodia Eubea sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 presso Ex Monastero di San Benedetto e Santa Chiara.
 
Con questa manifestazione il Comune di Licodia Eubea in sinergia con i produttori locali propone alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato, durante la manifestazione verrà celebrato un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare.
 
Una bella festa per riscoprire i sapori della memoria e mantenerli vivi, per promuovere i prodotti tipici di qualità e salvaguardare dall'estinzione realtà produttive minori come la nostra Cicerchia. Dopo anni di recupero e valorizzazione di linee locali di cicerchia con il prezioso contributo del Di3A e di sapienti agricoltori custodi, è fondamentale continuare a dare il giusto valore che merita questa leguminosa minore ed al prodotto che otteniamo da essa, la Patacò.
 
Si può fare questo, solo attraverso una strategia comune che vede coinvolti le istituzioni, gli enti di ricerca, le associazioni, gli chef e i produttori. Per questo vogliamo che la Festa della Patacò diventi da un lato un'occasione di confronto e di dialogo per continuare a promuovere la Cicerchia con progetti per il futuro...dall'altro l'esaltazione del buon gusto, dei sapori e dei colori dell'autunno attraverso degustazioni, show cooking, conferenze, prodotti tipici e tante altre novità.
 
È chiamata "patacò" la farina ricavata, ancora secondo vecchie consuetudini, dalla macina di una leguminosa: la cicerchia.  A Licodia Eubea la cicerchia viene utilizzata essenzialmente come farina, ingrediente base del tipico piatto della gastronomia locale denominato “Patacò”.
 
La farina è dotata di straordinaria conservabilità (secca in luogo asciutto e in un recipiente ben chiuso si conserva anche due anni). La "Patacò" di cicerchia permette di creare diversi piatti tipici locali, sia caldi che freddi, tutti particolarmente nutrienti e da un piacevole gusto, che vanno dalla "Patacò con i broccoli e la salsiccia" da mangiare anche col pane, oppure fritta quando la stessa è già diventata fredda.
 
Maggiori informazioni e programma
https://www.facebook.com/Comune-di-Licodia-Eubea-
https://www.facebook.com/Patacò-Cicerchia-di-Licodia-Eubea

Ultima modifica: 2018-11-17 00:04


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ť in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ť un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia