Festa della Transumanza "SI SGAVITA 'A MUNTAGNA" a Geraci Siculo (PA), sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 storia e cultura della tradizione pastorizia. La salita (sgavita) delle mandrie e degli armenti dai pascoli di "marina" a quelli dell'alta montagna madonita, la manifestazione è finalizzata a sostenere la sopravvivenza di una delle più antiche pratiche dell’attività pastorale.
.
L’evento, unico nel suo genere in Sicilia, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con la collaborazione del consorzio F.AGR.AL, della Pro Loco di Geraci Siculo e della casa editrice “Edizioni Arianna”. La transumanza degli armenti dalle zone collinari verso la montagna, o come si dice nel dialetto locale “Sgavitari a muntagna”, da qualche anno è divenuta una delle principali attrazioni del piccolo centro madonita, quest’anno essa assume un rilevo particolare data la candidatura di tale pratica pastorale a patrimonio immateriale dell’umanità. Protagonisti dell’evento sono le mandrie che, durante il passaggio attraverso il centro abitato, con il loro scalpitìo e i loro campanacci creano un’atmosfera unica nel suo genere.
Diverse le attività che si svolgeranno durante la manifestazione. Previa prenotazione si potrà partecipare alle visite guidate in aziende zootecniche per assistere al raduno degli armenti e alla degustazione dei prodotti della caseificazione tradizionale. I visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche e artistiche, addentrandosi nelle viuzze del piccolo borgo medievale grazie a visite guidate curate dalla Pro Loco di Geraci Siculo. pastorizia.
Nel pomeriggio, passaggio delle mandrie scalpitanti che guidate dal fischio o le urla del loro pastore, attraverseranno il centro abitato dirigendosi verso i pascoli di alta montagna. La manifestazione si concluderà presso il Bevaio della S.S Trinità con le degustazioni di carni madonite e formaggi tipici locali a cura del Consorzio F.AGR.AL.
Maggiori informazioni e programma
Prenotazioni visite guidate ed escursioni:
info@prolocogeracisiculo.it – cell: 328.2664513
Ultima modifica: 2024-05-02 21:48
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+