Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Martino a Malvagna

- Malvagna (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festa di San Martino a Malvagna a Malvagna
Festa di San Martino a Malvagna (ME), degustazione di prodotti tipici e ottimo cibo a metro zero. Il piccolo borgo in provincia di Messina, organizza un evento che si lega alla tradizione culinaria del paese, offrendo la possibilità di far degustare "Frascaturi", polenta con farina di ceci, salsiccia di suino nero dei Nebrodi e vino rigorosamente del comprensorio.
 
Malvagna gode di una posizione privilegiata presso la Valle dell'Alcantara. La sua origine è incerta, il suo nome potrebbe derivare da un nome di persona non ben identificato o dal latino malva, un genere di piante della famiglia delle Malvaceae. Malvagna fu fondata nel 1626 da Giovanni Lanza sul latifondo ricevuto in dono dalla madre Silvia Abate, che a sua volta l'aveva comprato dal figlio di Giacomo Garagozzo di Randazzo, fattosi prete per vocazione.
Dal punto di vista culturale, la città offre la possibilità d'ammirare i resti del seicentesco convento dei Frati Minori e la Chiesetta bizantina a cella tricora risalente al VI-VII secolo denominata "Cuba". Dal punto di vista naturalistico, la cittadina costituisce l'ideale via d'accesso del Bosco di Malabotta.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Malvagna

Ultima modifica: 2019-11-06 13:34


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter