Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

In passione Domini - Voci della tradizione nella Sicilia Centrale

- Riesi (CL)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
In passione Domini - Voci della tradizione nella Sicilia Centrale a Riesi
Comune di Riesi - Pro Loco Riesi - Basilica Santuario Maria SS. della Catena di Riesi - Comitato festa di Pasqua Riesi. Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo - Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale - Dipartimento Culture e Società - Regione Siciliana - Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana -
Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo.

Coordinamento di Sergio Bonanzinga, Giuseppe Giordano, Salvatore Granata.

Con la partecipazione dei “lamentatori” di: Aidone, Alimena, Butera, Delia, Grotte, Montedoro, Mussomeli, Piazza Armerina, Riesi e Santa Caterina.

L'iniziativa sta già riscuotendo un largo parere favorevole sia fra le comunità dalle quali provengono i cantori sia nel mondo accademico, ma anche da studiosi provenienti da oltreoceano.
L’incontro vorrà essere, ci auguriamo, il primo di una lunga serie di varie attività che insieme anche ad altri gruppi di cantori potremo in futuro organizzare nella prospettiva di un fruttuoso interscambio culturale che abbia come unico obiettivo la valorizzazione e la promozione del canto tradizionale della Settimana Santa nel contesto rituale, distanti – ci teniamo a dirlo – da sterili politiche di divulgazione della cultura popolare purtroppo tante volte messe in atto soltanto in funzione di ottenere il tanto ricercato “feedback turistico”. Siamo infatti consapevoli che nessun interesse, sia esso politico o economico, potrà mai sostituirsi all’autentica devozione con cui, ancora oggi, tanto gli anziani quanto i giovani si accostano al canto tradizionale nei giorni della Settimana Santa, quando gli accorati lamenti dei cantori sembrano interpretare ed esprimere comunitariamente i sentimenti di fede, di devozione, di cordoglio per la morte del Cristo Salvatore.

Programma:

Ore 17:30 - Raduno dei Cantori in Piazza Garibaldi
Ore 18:00 - Corteo dei Cantori da piazza Garibaldi alla Chiesa del SS Crocifisso, dove il parroco don Lorenzo Anastasi terrà una breve riflessione prima del rientro in chiesa Madre. Al corteo parteciperà la Banda Musicale "Don Bosco" di Riesi.
Ore 19:30 - Chiesa Madre - Seminario/concerto
• Presenta Salvatore Granata;
• Saluti delle autorità civili e religiose;
• Interventi di Rosario Riggio, Mari Albanese, Sophia Granata;
• Introduzione all'ascolto di Giuseppe Giordano;
• Esibizione dei “lamentatori” di: Aidone, Alimena, Butera, Delia, Grotte, Montedoro, Mussomeli, Piazza Armerina, Riesi e Santa Caterina.

A fine esibizione ai cantori verrà offerto un buffet con i prodotti tipici locali.
Nell'ambito della manifestazione verrà allestita una mostra fotografica sui riti della Settimana Santa a Riesi.

Ultima modifica: 2017-11-10 10:35
Fonte / Autore: Salvatore Granata


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter