Feste e sagre in Sicilia

Insabbiata nel Borgo dei Borghi a Montalbano Elicona

02 / 03 giugno - Montalbano Elicona (ME)

Insabbiata nel Borgo dei Borghi a Montalbano Elicona a Montalbano Elicona
Tradizionale Insabbiata nel Borgo dei Borghi a Montalbano Elicona il 2 e 3 giugno 2018, manifestazione ideata dalla Congregazione del S.S. Sacramento. Le vie del centro storico saranno decorate con dei disegni realizzati con sabbie di vario colore. Il merito va a tutta la comunità montalbanese che ogni anno con Impegno, amore e dedizione si impegna per rendere il contesto e l'ambiente sempre più suggestivo. Un clima magico, un occasione da non perdere per visitare il Borgo dei Borghi.
 
Il Borgo di Montalbano Elicona, annoverato tra i più belli d'Italia, è uno dei centri più antichi e suggestivi dell'area nebroidea. Situato a 907 metri di altitudine sull'antica strada romana e medievale che collega la costa tirrenica a quella ionica della Sicilia nord-orientale, Montalbano è ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche tutte da scoprire con i propri occhi. La prima parte del nome è un composto di mons (monte) e albanus (da albus-bianco). In specifico, si riferisce all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico II d'Aragona.

Da visitare il Castello di Federico II. Nei pressi di Montalbano Elicona e a poche centinaia di metri dal Bosco di Malabotta troviamo il sito megalitico dell’Argimusco - dal greco argimoschion, altopiano delle grandi propaggini - oggi Riserva Naturale Orientata, che si estende su un vasto pianoro posto a 1200 metri sul mare, in un’area a nord dell’Etna, al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani.
 
 

Ultima modifica: 2018-05-02 17:47
Fonte / Autore: Maria Casella


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia