Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

La Casazza di Nicosia

La Domenica delle Palme - Nicosia (EN)

La Casazza di Nicosia a Nicosia
Pasqua a Nicosia, torna la rappresentazione della ‘’Casazza’’. Le Casazze” sono processioni figurate, con personaggi in costume divisi in gruppi simboleggianti episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, fra le varie Casazze in Sicilia, quella di Nicosia era probabilmente la più grandiosa. 
 
La Casazza di Nicosia era una rappresentazione sacra itinerante del Vecchio e del Nuovo Testamento eseguita durante la Settimana Santa, la processione durava circa 12 ore, partiva dalla chiesa di San Calogero e si dirige­va, attraverso le vie del paese, verso quella di San Francesco di Paola, sostando in piazzet­te che consentivano di recitare le diverse parti la conclusione avveniva nell'attuale Piazza Garibaldi dove si rappresentava la crocifissione, la morte e la sepoltura di Gesù.
 
Le cronache dell’epoca riferiscono che assistevano a queste rappresentazioni anche 15000 persone e oltre un migliaio erano i figuranti che vi partecipavano vestiti con abiti ricchi e sfarzosi. Una delle più solenni rappresentazioni avvenne nel marzo del 1810, ai giorni nostri se ne è avuta conoscenza grazie anche alla cronaca del Protonotaro Apostolico della chiesa di San Nicolò don Santo De Luca che ne fornì una dettagliata descrizione, ripresa ai giorni nostri nel libro curato da Giovanni D’Urso e Salvatore Lo Pinzino “La Casazza di Nicosia”.
 
Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/La-Casazza-di-Nicosia-

Ultima modifica: 2017-10-30 13:12


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter