Feste e sagre in Sicilia

La Casazza di Nicosia

20 / 22 aprile - Nicosia (EN)

La Casazza di Nicosia a Nicosia
Pasqua a Nicosia, torna la rappresentazione della ‘’Casazza’’ il 20, 21, 22 aprile 2018. Le Casazze” sono processioni figurate, con personaggi in costume divisi in gruppi simboleggianti episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, fra le varie Casazze in Sicilia, quella di Nicosia era probabilmente la più grandiosa. 
 
La Casazza di Nicosia è una rappresentazione sacra itinerante che, alla fine del 1800, rese celebre Nicosia in tutta la Sicilia. Le Casazze sono rappresentazioni itineranti figurate, con personaggi in costume d’epoca divisi in gruppi simboleggianti episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento. Ebbero origine a Genova intorno al 1260. In Sicilia si diffuse nel Cinquecento grazie alle strette relazioni commerciali tra Genova e Palermo. Fra le varie Casazze, quella di Nicosia, era probabilmente la più grandiosa; alla fine dell’ottocento.
 
La Casazza di Nicosia, era composta da 35 scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, veniva rappresentata il giovedì santo e durava circa 12 ore con la partecipazione di oltre 3000 figuranti. La Casazza fu descritta dettagliatamente nei dialoghi e nelle scene, come in una vera e propria sceneggiatura, dal Protonotaro Apostolico della chiesa di San Nicolò don Santo De Luca che ne fornì una dettagliata descrizione, ripresa ai giorni nostri nel libro curato da Giovanni D’Urso e Salvatore Lo Pinzino: “La Casazza di Nicosia”. Far rivivere questa antica manifestazione per le strade di Nicosia, dopo circa 165 anni, è un sogno che è diventato realtà, un evento che già dalla prima riedizione del 2016, vede coinvolto il mondo associativo nicosiano e “TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTÀ”, legati con amore alla propria cittadina e all'immenso patrimonio culturale, materiale ed immateriale, presente sul territorio.
 
Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/La-Casazza-di-Nicosia-

Ultima modifica: 2018-03-21 17:42
Fonte / Autore: Jessica Fiscella


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia