Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Luci 'nto Chiappareddhu a Malvagna

- Malvagna (ME)

Luci 'nto Chiappareddhu a Malvagna a Malvagna
Luci 'nto Chiappareddhu, Festa del Paese e della Comunità a Malvagna. Tre giorni di festa e riscoperta delle tradizioni popolari e artistiche del territorio: spettacoli, laboratori, turismo consapevole, sostenibilità, artigianato, km0, buskers e tanto altro ancora.
 
La manifestazione vuole celebrare il paese e i suoi abitanti: i luoghi e la loro essenza fatta di impasti lenti e di silenzi nei vicoli; la flemma degli anziani, le cadute dei bambini, i tramonti sull’Etna, i vecchi giochi e gli antichi canti…U chiappareddu, pietra arenaria su cui poggia il paese di Malvagna, si illuminerà, nei giorni del solstizio d’estate, delle luci della natura, della festa, dell’arte, della tradizione. E risuonerà dei canti e dei suoni che ha custodito per decenni, come un prezioso dono conservato per noi, oggi.
 
Malvagna gode di una posizione privilegiata presso la Valle dell'Alcantara. La sua origine è incerta, il suo nome potrebbe derivare da un nome di persona non ben identificato o dal latino malva, un genere di piante della famiglia delle Malvaceae. Malvagna fu fondata nel 1626 da Giovanni Lanza sul latifondo ricevuto in dono dalla madre Silvia Abate, che a sua volta l'aveva comprato dal figlio di Giacomo Garagozzo di Randazzo, fattosi prete per vocazione.
 
Maggiori informazioni 
Sito Comune di Malvagna

Ultima modifica: 2019-11-06 13:33


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter