Feste e sagre in Sicilia

Manifestazioni Garibaldine a Marsala

10 / 12 maggio - Marsala (TP)

Manifestazioni Garibaldine a Marsala a Marsala
Manifestazioni Garibaldine a Marsala (TP) dal 10 al 12 maggio 2019.
L'11 maggio del 1860 Giuseppe Garibaldi con i suoi 1008 uomini sbarca a Marsala, caccia i Borboni e dà inizio all’Unità d'Italia. In occasione dell'anniversario di questo importante evento dell’epopea risorgimentale Marsala, la città dei Mille, vuole ricordare lo Sbarco delle navi Piemonte e Lombardo nelle vicinanze del porto, con una serie di eventi in cui trovano spazio i convegni del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini e altri appuntamenti riservati alla cittadinanza e alle scolaresche quali mostre, proiezioni, un corteo storico, la Regata dei Mille e la Maratona dei Mille.
 
Gran parte della toponomastica cittadina reca evidenti tracce di quest'importante episodio della storia d'Italia (es: via Garibaldi, via Nino Bixio, via Quarto, via dello Sbarco, piazza Piemonte e Lombardo), anche se non è ancora stato completato il monumento ai Mille che dovrebbe sorgere a pochi metri dal porto.

Nella storia di Marsala vi è però anche un altro 11 maggio, un triste ricordo per la cittadinanza, quello del 1943: un bombardamento britannico sul centro abitato causò numerose vittime tra i civili e sfregiò perennemente il centro storico barocco della città. Proprio il sacrificio di numerose vite umane è valso a Marsala la medaglia d'oro al valor civile. Ogni anno viene deposta una corona di fiori alla Villa del Rosario in ricordo di quella luttuosa giornata.
 
All'interno del Complesso monumentale San Pietro troviamo il Museo garibaldino, un'esposizione permanente di cimeli risalenti al periodo risorgimentale. All'interno della sala Giacomo Giustolisi è stato ricostruito un suggestivo percorso storico-artistico che comprende abiti d'epoca, le uniformi e le armi dei Mille, documenti originali, un ricco archivio fotografico e persino una poltrona in damasco su cui riposò Garibaldi dopo lo Sbarco a Marsala. Dopo aver attraversato la sala principale del museo si accede alla saletta dedicata ai Mille e al Mito, in cui si trovano ritratti, quadri, foto e stampe d'epoca che raffigurano i volti degli uomini e dei ragazzi che sposando lo spirito del Risorgimento diedero un contributo fondamentale al processo di unificazione nazionale.
 
Il programma completo su: Citta Di Marsala Pagina Istituzionale
Per altre informazioni
Sito Comune di Marsala 
Sito Marsala Turismo

Ultima modifica: 2019-04-11 08:09
Fonte / Autore: Marsala Turismo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia