Manifestazioni Garibaldine a Marsala (TP). L'11 maggio del 1860 Giuseppe Garibaldi con i suoi 1008 uomini sbarca a Marsala, caccia i Borboni e dà inizio all’Unità d'Italia. In occasione dell'anniversario di questo importante evento dell’epopea risorgimentale Marsala, la città dei Mille, vuole ricordare lo Sbarco delle navi Piemonte e Lombardo nelle vicinanze del porto, con una serie di eventi in cui trovano spazio i convegni del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini e altri appuntamenti riservati alla cittadinanza e alle scolaresche quali mostre, proiezioni, un corteo storico, la Regata dei Mille e la Maratona dei Mille.
Gran parte della toponomastica cittadina reca evidenti tracce di quest'importante episodio della storia d'Italia (es: via Garibaldi, via Nino Bixio, via Quarto, via dello Sbarco, piazza Piemonte e Lombardo), anche se non è ancora stato completato il monumento ai Mille che dovrebbe sorgere a pochi metri dal porto.
Nella storia di Marsala vi è però anche un altro 11 maggio, un triste ricordo per la cittadinanza, quello del 1943: un bombardamento britannico sul centro abitato causò numerose vittime tra i civili e sfregiò perennemente il centro storico barocco della città. Proprio il sacrificio di numerose vite umane è valso a Marsala la medaglia d'oro al valor civile. Ogni anno viene deposta una corona di fiori alla Villa del Rosario in ricordo di quella luttuosa giornata.
All'interno del
Complesso monumentale San Pietro troviamo il
Museo garibaldino, un'esposizione permanente di cimeli risalenti al periodo risorgimentale. All'interno della sala Giacomo Giustolisi è stato ricostruito un suggestivo percorso storico-artistico che comprende abiti d'epoca, le uniformi e le armi dei Mille, documenti originali, un ricco archivio fotografico e persino una poltrona in damasco su cui riposò Garibaldi dopo lo Sbarco a Marsala. Dopo aver attraversato la sala principale del museo si accede alla saletta dedicata ai Mille e al Mito, in cui si trovano ritratti, quadri, foto e stampe d'epoca che raffigurano i volti degli uomini e dei ragazzi che sposando lo spirito del Risorgimento diedero un contributo fondamentale al processo di unificazione nazionale.
Per altre informazioni
Ultima modifica: 2024-05-02 21:40
Fonte / Autore: Marsala Turismo
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+