Feste e sagre in Sicilia

Manifestazioni Verghiane a Vizzini

agosto - Vizzini (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Manifestazioni Verghiane a Vizzini a Vizzini
Kermesse artistica dedicata da Vizzini al suo più illustre concittadino, Giovanni Verga, maestro del Verismo.
LE VERGHIANE. Rassegna teatrale e musicale di reviviscenza ideata da Alfredo Mazzone nel 1972. Gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, per rendere omaggio a Giovanni Verga nei luoghi che hanno ispirato gran parte delle sue opere letterarie.
 
Alfredo Mazzone è stato un drammaturgo e regista vizzinese.Nel 1972 fu il promotore delle "Rappresentazioni verghiane", che si proponevano di mettere in scena le opere di Giovanni Verga all'aperto, nei luoghi dove l'autore aveva immaginato si svolgesse l'azione. La prima fu "L'amante di Gramigna", rappresentata presso una cava poco fuori Vizzini.
Negli anni ’70 e ’80 Alfredo Mazzone portò in scena, o meglio in strada, nelle piazze, sui sagrati delle chiese vizzinesi, attori quali Arnoldo Foà, Regina Bianchi, Turi Ferro, Giulio Brogi, Orso Maria Guerrini e Fioretta Mari, ai quali venivano affidati i diversi ruoli dei personaggi nati dalla penna del Verga e, probabilmente, ispirati da quegli stessi vicoli e da quelle stesse pietre che fungevano da palcoscenico. Mazzone, annullando le distanze tra attori e pubblico, diede vita a quello che fu definito “Teatro di riviviscenza”.  
 
Museo dell'immaginario verghiano. Un luogo assolutamente da visitare, un luogo della memoria che coniuga identità letteraria e realtà storica, a tratti confondendole, come il Verga stesso amava fare, un luogo che raccoglie testimonianze relative alle opere di Verga e dei suoi successi.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Comune Di Vizzini
Sito Comune di Vizzini
Pagina facebook Museo dell'immaginario verghiano
Comune di Vizzini tel. 0933.1937251/252-253
Ufficio Turistico tel. 0933.1937319

Ultima modifica: 2022-03-13 14:07


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter