Feste e sagre in Sicilia

Melt Fest a Licata

agosto - Licata (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Melt Fest a Licata  a Licata
MELTFEST a Licata la manifestazione che all’insegna dei dolci e della fraternità tra i popoli del Mediterraneo, ormai da quattro anni caratterizza l’estate a Licata. Evento organizzato dalle associazioni Qanat e SweetSicily e dal comitato AngolodelGusto.
 
L’idea della manifestazione nasce dalla riflessione circa la straordinaria ricchezza e varietà della tradizion enogastronomica locale, quale risultante di molteplici contributi stratificati nel tempo. Insomma Licata, da millenni terra di partenze e approdi, crocevia di genti, può essere, dal punto di vista culinario e non solo, il luogo dove si mescolano e si incrociano tante culture mediterranee. MELT FEST ruota intorno al concetto di mescolanza, di coscienza della diversità che è al tempo stesso consapevolezza di avere un unico comune denominatore. E quale migliore esemplificazione può aversi, se non in campo gastronomico, mettendo a confronto dolci provenienti da tradizioni diverse ?

MeltFest vuole fare incontrare, nell’antico quartiere Marina di Licata, il cibo e le culture del Mediterraneo. Ad arricchire MeltFest saranno le aziende licatesi, che propongono eccellenze enogastronomiche (pluripremiate) del territorio, riunite in “Angolo del gusto”, comitato che è tra gli organizzatori dell’evento. La location: abbiamo scelto la Marina, il quartiere più antico di Licata che in fatto di arrivi e partenze (Arabi, Spagnoli, Ebrei), di accoglienza e contaminazioni, ha una lunga storia. Quartiere nel quale ormai da un paio di anni è iniziato un processo di riqualificazione dal basso, che ha i colori dei murales realizzati in stradine e cortili assolati.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Melt Fest Licata

Ultima modifica: 2021-04-24 19:22
Fonte / Autore: Pagina facebook Melt Fest


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter