Feste e sagre in Sicilia

Natale a Enna

04 dicembre / 07 gennaio - Enna (EN)

Natale a Enna a Enna
"Natale fra Arte e Cultura" Esposizione Presepi artistici  Enna, S. Bartolomeo quartiere Fundrisi. Uno degli appuntamenti più partecipati fra le iniziative organizzate in occasione delle festività natalizie a Enna.
La "Mostra di Presepi artistici. Questo evento vuole recuperare e valorizzare la secolare tradizione del presepe mantenendo viva la sua tradizione e ponendo l’attenzione sugli aspetti storici, religiosi, culturali, che stanno alla base di questa importante tradizione. Si tratta di una iniziativa dove Il presepe diventa arte e l’arte ripropone la suggestione e la straordinarietà dell’evento di una nascita destinata a segnare profondamente il cammino dell’umanità.
 
Da anni Il quartiere Fundrisi di Enna, grazie all’associazione Amici del Presepe, si trasforma a Natale in un grande Presepio, fatto di tantissime opere realizzate da artisti e artigiani, qui lo spirito del Natale si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione con tutta la cittadinanza. Ogni scorcio del caratteristico quartiere diventa una cartolina.

Durante le feste natalizie l’antico quartiere Fundrisi si animerà di feste, degustazioni di prodotti tipici locali, spettacoli folcloristici e musicali, che coloreranno le feste più belle dell’anno. Il tour nel quartiere, tutto da scoprire tra presepi e dolci atmosfere, da trascorrere tra amici e le persone più care.
 
Sempre nel periodo natalizio Presepe Vivente nel quartiere storico San Pietro con oltre più di 200 figuranti ed ambientazioni arabe. Durante il percorso degustazioni tipiche dell'entro terra sicilia. 
La rappresentazione si svolge nei giorni 26 e 27 dicembre 2018.
 
Enna (fino al 1926 Castrogiovanni, capoluogo della provincia omonima e nota come il Capoluogo di Provincia più Alto d’Italia, per via dell’altitudine del centro abitato che tocca i 970 m s.l.m. Sorge in cima ad un imponente altopiano che svetta sulla valle del Dittaino a 948 m. d’altitudine. Circa 10 km. a sud del centro storico si trova il Lago di Pergusa, a 677 m. s.l.m., caratterizzato da un bacino endoreico, importante luogo di sosta e svernamento per decine di specie di avifauna, attorno alle cui rive si snoda l’omonimo circuito automobilistico, il più importante dell’Italia Meridionale. Fondata probabilmente dal sicano Euno nel 2700 a. C, Enna diviene colonia greca nel V sec. a. C. Dai greci è battezzata l'omphalos (ombelico) della Sicilia per la sua posizione centrale nel territorio.
 
L'Esposizione dei Presepi artistici si svolge dal 4 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019.
 
Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/Amici-del-Presepe-citta-di-Enna
https://www.facebook.com/presepevivente3edizionequartieresanpietro/
Mostra di Presepi artistici: e-mail enzoinserra@gmail.com - tel. 331.3666954 – 334.1316626

Ultima modifica: 2018-11-30 19:09
Fonte / Autore: Vincenzo Inserra Presidente Associazione


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia