Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Palio dell'Assunta a San Marco D'Alunzio

agosto - San Marco D'Alunzio (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Palio dell'Assunta a San Marco D'Alunzio a San Marco D'Alunzio
Palio dell’Assunta 7° Edizione, Rievocazione storica medievale” che ricorda l’arrivo del Conte Filingeri Riccardo a San Marco. Non è un caso che il Palio si svolga ad agosto, infatti il primo Conte di San Marco prende possesso della contea nei primi giorni di agosto del 1453 e il 15 agosto, in occasione della festa della Madonna Assunta omaggiava la Madonna e faceva divertire il popolo con un Palio. “Lu conti misi la sua trasuta a Sanctu Marcu…”. Il Palio dell’Assunta vede per la nostra cittadina un momento di incontro e di confronto di vari centri appartenenti alla “Contea di S. Marco”, costituita appunta da Sanctu Marcu, Frazzanò, Mirtu Capri Susu, Capri Jusu, Petra di Roma.
 
Diversi gli spettacoli in programma per l’evento. Sfilata di figuranti, cavalieri e musici per le vie del paese. Il Corteo Medievale si snoderà per le vie del centro animato da suggestive rievocazioni storico – medievali.
 
A San Marco d’Alunzio, antichissimo paese della provincia di Messina, ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono a suscitare un notevole interesse culturale e turistico. In questo antico paese che dall’alto dei suoi 548 metri domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d’Orlando e fino alle isole Eolie, le pietre di marmo rosso San Marco, ci raccontano la storia delle genti e delle civiltà che si sono succedute.
 
Per maggiori informazioni: 
www.comune.sanmarcodalunzio.me.it

Ultima modifica: 2015-05-28 18:08
Fonte / Autore: Circolo Anspi Demenna


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter