Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Palio di San Martino a Castell'Umberto

11 / 12 novembre - Castell'Umberto (ME)

Palio di San Martino a Castell'Umberto a Castell'Umberto
Palio di San Martino a Castell'Umberto (ME) 11 / 12 novembre 2017. A Castell'Umberto, piccolo paese tra Cefalù e Messina incastonato sulle colline dei monti Nebrodi, per San Martino si fa festa con funghi, salsiccia, castagne... e vino.
 
Il Palio di Castell'Umberto
Il Palio di San Martino è celebre per la corsa delle botti che si svolge nel quadrilatero di fondazione novecentesca del comune di Castell’Umberto. I componenti delle squadre che partecipano alla gara si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile.
La competizione si svolge su due manche; la prima serve a stabilire l'ordine di partenza in griglia nella seconda manche. La manifestazione, inserita all'interno dei festeggiamenti dedicati a San Martino, al di là della competizione tende alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dell’intero territorio dei Nebrodi.
 
Oltre il palio c'è il gusto
Non manca mai la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale e i frittuli, piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore e cotenne.
 
Scoprire Castell'Umberto
Il Palio delle botti offre l'opportunità di scoprire un centro storico poco conosciuto, soprannominato Castania, tra vecchie case in pietra arenaria e scorci fioriti. Una visita meritano i ruderi del castello di epoca bizantina con la sua torre, la chiesa di Santa Barbara, quella di San Vincenzo, U Chianu a vucciria, luogo che si poneva come punto nevralgico della vita sociale e politica dei castanesi, costruito all’epoca dei Normanni e che si affaccia sulla valle del Fitalia. Nei dintorni anche il parco ecologico di Piano Collura.

Per maggiori informazioni:
Sito del Comune di Casell'Umberto
www.facebook.com/ComunediCastellUmberto

Ultima modifica: 2017-11-07 17:13
Fonte / Autore: Comune di Castell'Umberto


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter