Feste e sagre in Sicilia

Pasqua a Camastra

28 marzo / 04 aprile - Camastra (AG)

Pasqua a Camastra a Camastra
La Settimana Santa Camastra (AG), Sacra Rappresentazione della Passione Morte e Resurrezione di Cristo, una delle più belle in Sicilia. A Camastra per Pasqua ogni camastrese partecipa ogni anno ad una delle tradizioni più suggestive della Sicilia "U Lamientu" dove un fedele che ha la voce adatta, con una cantilena particolare riproduce il lamento della Passione di Cristo come voce solista e in risposta tutti i presenti alla Processione "lamentano" quindi ognuno non è solo uno spettatore, ma un attore prima dolente e poi esultante per un mistero che è la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo.
 
Particolare è la tradizione de "u lavurieddu" che consiste nel portare ai piedi del Cristo morto un "Lavoretto" che sarebbe una composizione ottenuta con il grano germogliato in modo che dopo essere stato benedetto si getta nel terreno con la speranza che sia una annata ricca di frumento. Infine l'"L'Asguondru" che a Camastra è veramente particolare, dove Gesù risorto si Incontra con la Sua Santissima Madre e quell'attimo dell'incontro, appunto l'Asguontru, è il culmine dell'esultanza e della gioia di tutti i fedeli il giorno di Pasqua.
 
La Sacra Rappresentazione della Passione Morte e Resurrezione di Cristo.Un aspetto rilevante è l’ambientazione, l’utilizzo dei suoni, colonne sonore e rumori valorizzati dalla naturale bellezza dei luoghi e da una perfetta amalgama con il testo. Di sicuro impatto e molto suggestive sono le scenografie allestite e curate dall’associazione teatrale “San Biagio” come degni menzione per la bellezza e accuratezza dei particolari, sono i costumi utilizzati (romani ed ebraici) che fanno parte della collezione privata “PameShar” di Gaetano Provenzani. Il cast è composto da un centinaio fra attori protagonisti e comparse, per la maggior parte ma anche di altri paesi. 

Ultima modifica: 2020-10-09 20:17


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter