Feste e sagre in Sicilia

Passio Domini a Enna

13 / 22 aprile - Enna (EN)

Passio Domini a Enna a Enna
Passio Domini a Enna dal 13 al 22 aprile 2019, Mostra di diorami pasqualiRiproduzioni tridimensionali in miniatura delle scene della Passione di Cristo. Ad Enna estro e tradizione ormai si muovono di pari passo, infatti gli Amici del Presepe città di Enna, già ideatori e realizzatori della manifestazione “Natale fra Arte e Cultura” che da dieci anni si svolge con grande successo all’interno dell’antico quartiere “Fundrisi” nel periodo Natale, in occasione della Settimana Santa 2019, esporranno ben 18 diorami pasquali che riproducono le scene più importanti della passione di nostro Signore Gesù Cristo:
il Battesimo, IL Discorso della montagna, le Nozze di Cana, l’Ingresso a Gerusalemme, la Lavanda dei piedi, l’ultima cena, l’Orto degli ulivi, la Cattura, la Condanna, la Flagellazione, la Via della croce, il Cireneo, la Spogliazione, la Crocifissione, la Pietà, il Sepolcro, la Resurrezione e i Discepoli di Emmaus.

Questi speciali Presepi denominati diorami pasquali, ovvero ambientazioni tridimensionali che rappresentano fedelmente ambienti abitativi dove vengono allestite le scene. Per questo progetto sono stati coinvolti esperti ennesi e nisseni dell’arte del presepe natalizio, gli stessi adoperando la stessa maestria, si sono cimentati nella ricostruzione tipicamente artigianale nel rappresentare nei minimi particolari i luoghi e gli ambienti dove si è svolta la Passione di Cristo. Questi artisti, grazie all’estro creativo e al loro ingegno, hanno realizzato le varie raffigurazioni dando anima ad una espressione importante della religiosità popolare come il “triduo pasquale”, centro della vita cristiana.
 
Maggiori Informazioni
Pagina Facebook Amici del Presepe città di Enna
Vincenzo Inserra, presidente Associazione Tel 334.1316626 

Ultima modifica: 2019-02-08 11:31
Fonte / Autore: Vincenzo Inserra, presidente Associazione "Amici del Presepe cittā di Enna"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia