Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Pianissimo – Libri sulla strada. Il nuovo viaggio. Pianissimo torna a percorrere le strade della Sicilia. Il nuovo percorso della libreria itinerante toccherà nuovi paesi ma soprattutto tornerà in quelli già visitati, per capire se il suo passaggio è stato in grado di lasciare qualcosa, suscitare curiosità intorno ai libri, sfidare alla lettura e trovare lettori nei paesi senza librerie.
Pianissimo – libri sulla strada, rimane una libreria interamente dedicata all’editoria indipendente e mantiene come caratteristiche fondamentali quella di trovarsi in spazi pubblici e di praticare dei reading ad alta voce.
L’idea – quasi missione letteraria- nasce da Filippo Nicosia, un ragazzo siciliano che ama i libri e che lavora nel campo dell’editoria. Voglia di trasmettere cultura e passione, scelta minuziosa di testi e autori indipendenti di un settore che, in poche parole, soffre lo strapotere dei colossi editoriali. Sfida letteraria alla ricerca di nuovi lettori, Pianissimo intende sfuggire dalle logiche del commercio e inventare al contempo una formula che avvicini i lettori agli scrittori. Queste le parole di presentazione che si possono leggere nel blog di Filippo Nicosia: “Come contribuire a combattere questa emorragia che pare inarrestabile, che vede le librerie chiudere e il libro diventare marginale o superfluo? Noi rispondiamo con un atto concreto e primario, mettendoci in strada, coinvolgendo amici e incontrando sconosciuti, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.”
Reading negli spazi pubblici, dibattiti, pensieri, dialogo, è tutto volto al mondo della lettura. Piccoli gesti di un mondo fatto di carta, il furgone bianco intende lasciare il segno con il suo passaggio e la strada si fa metafora di un percorso letterario che forgia la propria anima nel sociale e nella strada, per l’appunto.
Ultima modifica: 2015-06-24 12:46
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+