Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Primavera Cattafese

- San Filippo del Mela (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Primavera Cattafese a San Filippo del Mela
Sboccia la bella stagione tra fiori, musica e tanta allegria e l'associazione "A maschira" presenta la "Primavera Cattafese", che, per l'occasione, vede sfilare gli scacciuni, maschera tipica del luogo, che rievoca la cacciata di un'orda di pirati saraceni da parte degli antichi abitanti del vecchio casale di Cattafi.

L'origine della suddetta maschera sembra collocarsi fra il 1500 e il 1600, quando orde di turchi (saraceni) imperversavano nei nostri mari, saccheggiavano e depredavano le località costiere. Gli scacciuni sono personaggi d'altri tempi: leggendari, mitici. Si materializzano come d'incanto ballando al ritmo vertiginoso della tarantella, brandendo i loro nèrbi. Sempre in numero dispari, disegnano precise coreografie nell'ambito dello schieramento. Potrebbe capitare di venire pizzicàti dal “nèrbu d'ù scacciùni”: ciò accade allo spettatore disattento quando “passa a Màschira” o allo sprovveduto che tentasse di attraversarne la sfilata. Il tutto verrà contornato dalla presenza degli espositori di artigianato e prodotti tipici locali.
 
L'associazione "A Maschira" promuove il "Secondo concorso Balconi Fiorito" al fine di incentivare e promuovere tra i cittadini i valori ambientali e turistici della località, promuove il concorso per l'abbellimento, con decorazioni floreali di balconi, giardini e orti. Ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, verranno assegnati i premi. La premiazione delle/dei vincitrici/ori avverrà a conclusione della manifestazione.
 
Per Informazioni:
Associazione cunturale danze e musiche popolari "A Maschira"
Via Palmiro Togliatti, 13
98044 San Filippo del Mela (Me).
Tel. 346.6662578 - 340.0665290
 
facebook: Amaschiracattafi
Email: info@amaschira.it
 

Ultima modifica: 2017-03-28 18:03
Fonte / Autore: Giuseppe Inguaggiato - Bonina Domenico


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter