Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
PUPI ON THE ROAD -I pupi escono dalla
Giudecca e invadono la città! Li troverete in giro per i
quartieri di Siracusa, nelle piazze e nelle strade per intrattenere con la loro arte e la loro storia grandi e piccini gli spettacoli tradizionali dell'opera dei pupi in giro per i quartieri cittadini. L'iniziativa è gratuitamente patrocinata dal COMUNE DI SIRACUSA, ASSESSORATO AL TURISMO E SPETTACOLO. Gli spettacoli sono offerti da LA COMPAGNIA DEI PUPARI VACCARO-MAUCERI. Ingresso gratuito.
L’Associazione “La Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri”, fondata nel 1999, è l’anello di congiunzione tra il passato, rappresentato dall’operato dei fratelli Saro e Alfredo Vaccaro, e i fratelli Daniel e Alfredo Mauceri, nipoti di Alfredo Vaccaro. I Fratelli Vaccaro, con spirito rinnovatore, per molti anni hanno dato vita ai pupi nella città aretusea; i fratelli Mauceri, avendo raccolto il testimone della tradizione siracusana, con lo stesso spirito, invertono la marcia dei loro progenitori per ricondurre l’opra dei pupi di Siracusa ad una fedeltà filologica dei contenuti e delle modalità dello spettacolo, con consapevole cultura della storia e dei significati che l’opra dei pupi tramanda.
Con continua dedizione e conoscenza dello strumento teatrale, cercano la giusta mistura fra tradizione e innovazione, cercando allo stesso tempo di sperimentare nuove forme teatrali. I fratelli Mauceri, facendo leva solo sulla propria creatività e tenacia, hanno presentato la compagnia e i propri spettacoli in numerosi Festival e Rassegne di teatro di figura in Italia e all’Estero.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2020-01-17 19:20
Fonte / Autore: Compagnia dei Pupari - Siracusa
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+