Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

San Martino Gimellese

novembre - Rometta (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
San Martino Gimellese a Rometta
Festeggiamenti di San Martino a Gimello, piccolo borgo poco distante da Rometta, a cura dell'Associazione San Rocco, nata da qualche anno principalmente per l'organizzazione della festa patronale del 16 agosto.
 
L'evento ricco di sapori e tradizioni locali si svolge sabato 15 novembre nella piazzetta antistante la Chiesa di Gimello, degustazione di pane caldo casereccio con l'olio, salsiccia arrosto, caldarroste e del buon vino novello.
 
GIMELLO, Situata a 3 chilometri a sud del centro storico, in una vallata (415 m.slm) non distante dalle pendici del monte Dinnammare (dei Peloritani), conta circa 200 abitanti; le origini pare risalgano al periodo medioevale. Fanno parte di Gimello i piccoli villaggi Monaci e Acquanova. GIMELLO MONACI. Piccola contrada di Rometta (Messina) adagiata su un ridotto pianoro, è' attraversata dalla strada che conduce alla fonte di Silimò. Nel medioevo si trovavano numerosi eremi di Monaci da cui deve il suo toponimo. Oggi restano solo dei ruderi di un piccolo Monastero utilizzato sino al 1700 come ospitalità e cura per i malati. Da qui si giunge attraverso una strada interrata alla dismessa fabbrica di polvere pirica di Costicampo, operativa sino alla prima metà del 1900.

Ultima modifica: 2017-11-10 12:57
Fonte / Autore: Piero Venuto


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter