Feste e sagre in Sicilia

Settembre a Biscari

- Acate (RG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Settembre a Biscari a Acate
"Settembre a Biscari", tra settembre e ottobre il centro cittadino di Acate (AG) ospita le manifestazioni autunnali. Sagre, eventi e la Festa del patrono San Biangio, la seconda domenica di ottobre. 
 
Ad Acate San Biagio, che è il Patrono del comune ibleo, si festeggia la seconda domenica di ottobre. Nel pomeriggio, dopo la messa solenne, la statua del Santo sarà portata in processione per le vie e le piazze della Città.
Gli acatesi sono molto devoti a San Biagio, la festa infatti richiama annualmente moltissimi di fedeli. San Biagio, vescovo e martire, visse tra il 3° e il 4° secolo a Sebaste in Armenia, che si trova in Asia Minore. Era medico. Venne nominato vescovo della sua città. A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani e nel periodo della sua carcerazione operò diversi miracoli. Durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana e per punizione fu straziato con pettini di ferro. Mentre veniva portato a morire guarì un bambino che stava per soffocare a causa di una lisca di pesce. Morì decapitato nel 316. Il corpo di San Biagio fu sepolto nella cattedrale di Sebaste. Una parte dei suoi resti mortali sono conservati nella Basilica di Maratea, sul monte San Biagio.Dalla Chiesa viene festeggiato il 3 febbraio. Durante la celebrazione liturgica in molte chiese i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele.
 
Acate, antica Biscari. 
Punto di confluenza di tre territori (le province di Ragusa, Caltanissetta e Catania), diversi non solo geograficamente, ma anche socialmente e culturalmente, Acate può offrire più di un "pretesto" per essere visitata tutto l'anno. Uscendo dal centro abitato si possono ripercorrere le tracce delle tante civiltà che si sono avvicendate sul suo territorio oppure fare il "pieno di sole" sulla spiaggia quasi africana di "Macconi". E durante il giro approfittarne, magari, per vedere con i propri occhi, in campagna, dove sono sorte, grazie all'attivismo dei suoi imprenditori, le aziende serricole, floricole e vinicole conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Il centro storico cittadino offre offre un notevole patrimonio storico-monumentale. "Tesori" come il Castello dei Principi di Biscari e l'annessa Chiesa di S. Vincenzo Martire, il Convento dei Cappuccini, il Collegio di Maria e la Matrice raccontano di personalità munifiche, di un popolo religioso, attento al bello e al particolare. 
 
Maggiori informazioni
www.comune.acate.rg.it

Ultima modifica: 2018-09-10 19:57


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter