Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Spincia Days a Custonaci

06 / 10 dicembre - Custonaci (TP)

Spincia Days a Custonaci a Custonaci
27° edizione Spincia Days 6-10 dicembre 2017 a Custonaci (TP), nel cuore dell'agro ericino, una tradizione che si rinnova ogni anno in occasione della Madonna Immacolata, festeggiata l’8 dicembre.
 
La festa dell’Immacolata prevedeva la solennità religiosa della santa messa e della processione per le vie cittadine, ma anche la rivalutazione di un dolce tipico natalizio che pian piano stava perdendo le sue origini: la spincia. Dolce tipico conosciutissimo nelle zone dell’agro-ericino, molto semplice da realizzare, ma con le caratteristiche particolari che gli permettono di essere un dolce originale e inimitabile. In occasione della festa si preparavano e si gustavano dei dolci poveri come la spincia e le cassatelle fritte. È ancora così, anche se la preparazione di questi dolci non è solo circoscritta a questo giorno, ma ormai ogni momento dell’anno è buono per preparare e consumarli. Custonaci, oltre ad essere Città dei Marmi, è diventata capitale inimitabile della spincia. Un piccolo paese ormai noto per la qualità e la prelibatezza di questo dolce realizzato con farina patate e tanto amore.
 
La festa, anticipata dalla novena dedicata alla Madonna, è caratterizzata da un forte attaccamento dei custonacesi alla Santa Vergine. Nella messa solenne i bambini portano in dono alla Vergine un fiore, simbolo di purezza e nel pomeriggio la statua dell’Immacolata viene portata in processione dalla chiesa di San Giuseppe al Santuario di Maria Santissima o viceversa.

Per maggiori informazioni
www.facebook.com/Spinciafest
www.prolococustonaci.it
www.facebook.com/citta.dicustonaci.3

Ultima modifica: 2017-11-13 23:50
Fonte / Autore: Comitato per lo sviluppo e promozione dei prodotti tipici


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter