TempuRiCapuna a San Vito Lo Capo, la rassegna dedicata alla pesca ed al pesce azzuzzo 11 - 13 ottobre 2024 . “Tempu ri capuna”, nel linguaggio colloquiale sanvitese è il tempo dell’abbondanza, la stagione propizia, il momento giusto. Tra agosto e dicembre è il tempo in cui si pescano, per l’appunto, i caponi, conosciuti come lampughe, a ridosso della costa sanvitese, tra rituali antichi e moderne tecniche di pesca. Un appuntamento di fine estate per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro. Ai sapienti ristoratori di San Vito Lo Capo l’ultima parola, per far degustare al meglio raffinati menu tematici, rinnovando una tradizione antica e succulenta.
La rassegna è volta alla scoperta di storie e leggende legate alla pesca e al mare ma nello stesso tempo sarà l’occasione per assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro: dalle sarde agli sgombri, dalla spatola all’acciuga, senza dimenticare il capone, protagonista della tre giorni.
Scenario d’eccezione sarà
San Vito Lo Capo, l’affascinante cittadina marinara che si affaccia sul Tirreno con una flotta peschereccia assai attiva, composta da circa cinquanta natanti, di cui la gran parte esercita la cosiddetta "pesca artigianale”. Il programma prevede, degustazioni di primi e secondi piatti a base di pesce azzurro.
Maggiori informazioni
Ufficio Turistico +39 0923 974300
mail: ufficioturistico@comune.sanvitolocapo.tp.it
Ultima modifica: 2024-08-25 17:24
Fonte / Autore: Sito web comune di San Vito Lo Capo
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+