Feste e sagre in Sicilia

Vicoli & Sapori a Palazzolo Acreide

24 luglio - Palazzolo Acreide (SR)

Vicoli & Sapori a Palazzolo Acreide a Palazzolo Acreide
Edizione 2020. Vicoli&Sapori | short edition, la nostra cena sotto le stelle nella splendida cornice del Museo Tradizioni Nobiliari, vi aspetta al Comune di Palazzolo Acreide venerdì 24 luglio a partire dalle ore 20.
Tradizione e sperimentazione culinaria, per un viaggio a cinque sensi in uno de I Borghi Piu' Belli D'Italia.
UNICA DATA.
Le prenotazioni si chiudono mercoledì 22 luglio. Per prenotare: info@vicoliesapori.it | 3208779999
 
Edizioni precedenti
Vicoli &Sapori a Palazzolo Acreide (SR), il viaggio a cinque sensi in uno de I Borghi Piu' Belli D'Italia. Durante la manifestazione il centro storico della cittadina Unesco si trasformerà in un suggestivo percorso che condurrà i visitatori alla riscoperta di uno degli angoli più belli di Palazzolo Acreide. Sarà l’occasione per assaporare le prelibatezze gastronomiche del territorio preparate dagli chef dei ristoranti dell’Associazione Vicoli&Sapori.
 
Palazzolo Acreide si trova in provincia di Siracusa a 670 m.s.l.m., un luogo al centro di numerosi itinerari turistici della Sicilia Sud-orientale. Il paese è a forma triangolare con accessi principali agli angoli. Dista 45 km da Siracusa e fa parte del comprensorio degli Iblei. Nel X-XI sec. a.C. l'altopiano acrense era abitato dai Siculi, che hanno lasciato tracce dei loro insediamenti nelle necropoli nei dintorni del territorio di Palazzolo. 

L'antica città di Akrai fu fondata dai greci di Siracusa, settant'anni dopo la fondazione di quest'ultima, nel 664 a.C., come ci tramanda lo storico Tucidide. Numerose furono le dominazioni che si avvicendarono nel corso dei secoli: romana, bizantina, araba, normanna. Da qui le varie denominazioni date alla città: Akrai, Acre, Balansùl, Placeolum Palatioli ed infine Palazzolo.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Ass. Vicoli e Sapori

Ultima modifica: 2020-07-22 12:58


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter