Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerā i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Vivere l'arte Vivere Sant'Angelo a Santangelo di Brolo

14 agosto - Sant'Angelo di Brolo (ME)

Vivere l'arte Vivere Sant'Angelo a Santangelo di Brolo a Sant'Angelo di Brolo
A Sant'Angelo di Brolo la III edizione della manifestazione 'Vivere l'arte, Vivere Sant'Angelo' il 14 agoto 2019Esposizione di opere di artisti e artigiani santangiolesi e non. Street food con prodotti tipici santangiolesi a cura delle attività commerciali santangiolesi, spettacolo musicale.
 
Centro agricolo dei Nebrodi situato a circa 314 s.l.m. in una valle circondata da una catena montagnosa, sulla destra del torrente S.Angelo, Sant'Angelo di Brolo è una gemma dei Nebrodi, ricco di storia, arte e cultura. Il nome del paese si rifà alla Chiesa di S. Angelo e al termine “Brolum” dal significato di “campo coltivato” derivante dal latino medioevale. La fondazione dell'attuale centro urbano si colloca storicamente in epoca normanna, attorno al monastero basiliano di S. Michele Arcangelo, di epoca bizantina.
La presenza a Sant'Angelo dei monaci della regola di San Basilio e di numerosi altri ordini monastici, richiamati dalla presenza dei basiliani, favorì un notevole svilippo dell'architettura religiosa. Tra le famiglie nobili che si distinsero e segnarono la storia del paese, gli Angotta e gli Amato, di origine spagnola, le cui insegne araldiche fregiano la Torre di Piano Croce, ricostruita dopo i terremoti del sec. XV sulla base di un'altra, preesistente alla dominazione araba, che si erge in Contrada Calabrò (da qal'at = rocca, castello), sulla vecchia strada provinciale che conduceva al paese.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Proloco Santangelo

Ultima modifica: 2019-07-15 11:35
Fonte / Autore: Pro loco Sant'Angelo "Cittā dei Normanni"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter