Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Adorazione dei Magi a Gagliano Castelferrato

13 gennaio - Gagliano Castelferrato (EN)

Adorazione dei Magi a Gagliano Castelferrato a Gagliano Castelferrato
La Sacra Manifestazione della Adorazione vivente dei Magi è oramai entrata nella cultura e nella tradizione del Natale a Gagliano Castelferrato e dintorni. Più di centocinquanta gli attori che anno vita ad uno spettacolo itinerante che partendo da Santa Maria di Gesù, prosegue per le vie del paese fino all'antico Castello dove i ricchi cortei dei magi raggiungono la Natività.
 
Quattro momenti che iniziano con la danza dei pianeti del cielo e finiscono con l’incontro della Sacra Famiglia, una storia universale diventata momento clou del turismo siciliano dentro e fuori l’Italia. La manifestazione prende il via in Piazza Nino Grippaldi con la prima scena della danza dei pianeti, durante la quale le ballerine dell’aria simboleggiano il ruolo delle stelle come guida dei Magi sotto le note del genio Ennio Morricone.
 
Ha inizio quindi il viaggio dei Re e il loro corteo: si passa da Piazza Monumento, come Babilonia, dove vengono dissuasi dal continuare la marcia. Si prosegue per le vie del paese, biblica sosta da Erode e poi Gerusalemme fino alla Rocca (la locale “porta falsa“, storica via di accesso alla Rocca di Gagliano) ai piedi dell’antico castello medievale ai cui piedi riappare la stella, lucente tra le fiaccole dei giocolieri, dove avviene l’incontro con la Sacra Famiglia e la consegna dei doni – oro, incenso e mirra.

L'Adorazione dei Magi è oramai entrata nella cultura e nella tradizione del Natale a Gagliano Castelferrato e dintorni ed è ritenuta tra i migliori presepi viventi Siciliani, iscrivendo Gagliano Castelferrato nel novero delle “Città del Presepio” per le suggestive scenografie ricavate da ambientazioni naturali e per la corale partecipazione di popolo. Dal 2007 l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma non solo riconosce il patrocinio dell’Associazione Amici del Presepio alla manifestazione, ma la propone tra i più importanti eventi natalizi meritevoli di essere visitati.
 
Per ulteriori informazioni: www.comunegaglianocastelferrato.en.it

Ultima modifica: 2017-01-11 15:20
Fonte / Autore: Associazione Culturale Pegaso


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
Ŕ un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami