Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

I Presepi di Acireale

07 dicembre / 06 gennaio - Acireale (CT)

I Presepi di Acireale a Acireale
Natale ad Acireale dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 nel centro storico Mercatini natalizi e tradizionale “Itinerario dei Presepi”. Chiesetta della Madonna della Neve esposizione presepe di antica fattura risalente al 1700. DOREMUS DOMINUM è il percorso didattico - turistico dei presepi dʼarte di Acireale, nato dalla collaborazione fra le più importanti realtà culturali, legate al presepe, presenti in città. Il percorso comprende il Presepe Settecentesco, realizzato nella chiesa Santa Maria della Neve,  il Presepe di Cartapesta nella chiesa di San Rocco, il Monumentale Presepe Napoletano e la Mostra di Presepi dʼArte, entrambi allestiti nel complesso monumentale della Basilica Collegiata di San Sebastiano.
 
Allʼinterno dei siti, i visitatori saranno accompagnati da personale qualifi cato che fornirà tutte le informazioni necessarie a comprendere il contesto culturale nel quale sono stati generati i presepi artistici, e le tecniche costruttive. I presepi, infatti, sono un esempio della cultura popolare. Rappresentano, artisticamente, il sentimento natalizio delle comunità locali, che si esprime anche attraverso i canti tradizionali e i detti popolari. Il percorso può essere integrato dalla visita al Museo dei Pupi Siciliani e alla Collezione di Uniformi Storiche. ADOREMUS DOMINUM offre, quindi, la possibilità di riscoprire lʼidentità culturale siciliana, attraverso unʼesperienza unica e straordinaria.

- Presepe Settecentesco | Chiesa S. Maria della Neve - dall'8 dicembre al 6 gennaio
Sulla strada che collega Acireale con le frazioni a mare, si trova la caratteristica Chiesetta di Santa Maria della Neve meglio conosciuta come “A Rutta”, la grotta. La chiesa è ricavata nella roccia e risale alla metà del settecento. Il sacerdote Mariano Valerio, decise di impiantarvi un presepe a grandezza naturale. Fece modellare da artigiani locali gli splendidi volti di cera dei personaggi che compongono la tradizione del presepe. Commissionò gli splendidi vestiti finemente decorati e completò la scena con oggetti caratteristici della tradizione siciliana. I circa trenta personaggi sono stati di recente restaurati con un lavoro attento e meticoloso e sono fruibili al pubblico. Oltre ai tipici personaggi della natività, con la Madonna nell’inedita posa di tenere il bambino in braccio, si segnala la presenza di tipici personaggi del presepe acese: ”Innaru” (che si riscalda dinanzi al fuoco) e ”u meravighatu da stidda” (che rimane estasiato dal passaggio della stella cometa). Nel 1752 la grotta fu consacrata e, quindi, qualche anno dopo ingrandita e completata con un degno prospetto esterno recante le statue della natività. All’interno viene custodita una pala d’altare a tema realizzata da Vito D’Anna. La chiesa è gestita dalla parrocchia di Santa Maria degli Angeli e la visita al presepe è organizzata dall’associazione “Il pellicano”. Viene officiata una sola suggestiva Messa la notte di Natale.
Per maggiori info e orari: Tel. 347.4007030
 www.facebook.com/presepe.settecentescodiacireale
 
- La Stella di Betlemme | Convento San Rocco  
La seconda tappa dell’itinerario porta inevitabilmente al Convento di San Rocco, presso i cui locali si svolge la Mostra di Presepi artigianali “Stella di Betlemme”. 
Info: www.gruppoliberiartisti.it - https://www.facebook.com/gruppoliberiartisti/

- Presepe dell’Oratorio | Chiesa PP. Filippini
Da non perdere anche il Presepe allestito presso l’Oratorio dei Padri Filippini, in via Arcangelo Raffaele (accanto alla Basilica di San Sebastiano). L’opera, realizzata dai giovani dell’oratorio, solitamente ricopre un vasto spazio espositivo e spesso propone elementi realistici e vivi (laghetto artificiale, animali veri…) che riempiono di entusiasmo gli occhi dei bambini e riportano il gusto della passata infanzia anche negli adulti che li accompagnano. 
Info: info: 327.1912914
 
- Monumentale Presepe Napoletano | Basilica S. Sebastiano
Info: 328.9354169 | 095.601313
 
 Per maggiori informazioni: www.comune.acireale.ct.it

Ultima modifica: 2017-11-19 21:58


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter