Feste e sagre in Sicilia

Presepe Vivente di Montalbano Elicona

26, 30 dicembre e 6 gennaio - Montalbano Elicona (ME)

Presepe Vivente di Montalbano Elicona a Montalbano Elicona
La magia del Presepe Vivente a Montalbano Elicona che fa di uno dei Borghi più Belli d'Italia il vero cuore pulsante della Natività in Sicilia, tanto da meritare, negli anni, l'ambito premio presepistico regionale quale Miglior Presepe vivente in Sicilia.
 
Evento consolidato nel tempo, già premiato come migliore Presepe di Sicilia, è diventato elemento rappresentativo dell'identità della comunità montalbanese per il valore riconosciuto alle tradizioni popolari locali. Il Presepe vivente di Montalbano Elicona (ME), di notevole valenza culturale e religiosa ad impatto fortemente turistico, permette l'entusiastico coinvolgimento di bambini, giovani, anziani e immigrati nella rappresentazione degli antichi mestieri riproposti negli ambienti rimasti intatti nel tempo. Le pietre antiche del borgo medievale tornano a vivere nell'atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, si veste con la pelle dei pastori, con le tuniche degli artigiani e con costumi broccati d'oriente. Sono case disabitate, ma colme di storia autentica, di quotidianità vissuta dalle famiglie.
 
Gli abitanti della cittadina duecentesca riportano ogni anno a nuova vita il tranquillo quotidiano di un lontano villaggio, in cui, mentre il pane cuoce nei forni a legna e il fabbro anima le scintille del ferro battuto, mentre nelle antiche botteghe e nei mercatini tornano a far bella mostra di sé ricotte fresche, formaggi e provole e quant'altro rappresenti le produzioni tipiche del luogo, ai piedi del vetusto Castello viene alla luce la speranza. È un intero paese che si trasforma nell'abbigliamento e nelle attività, che in questo angolo montano, circondato dalla magia della riserva naturale Bosco di Malabotta, uno dei boschi più antichi della Sicilia, dai misteriosi Megaliti dell'Argimusco, ritrova nella sua stessa storia e nel suo stesso vissuto le trame della più bella storia del mondo, quella della venuta dell'uomo. Il Presepe vivente è organizzato nella parte più antica del borgo medievale, il quartiere Serro.
 
XIX Edizione - La rappresentazione si svolge nei giorni 26, 30 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019.
 
Maggiori informazioni
Comune Montalbano Elicona
Telefono 0941.679012 - Fax 0941.679597
Ufficio Osservatorio Turistico - telefono 0941.678019
www.comune.montalbanoelicona.me.it
www.facebook.com/montalbano.turismo

Ultima modifica: 2018-12-13 21:09


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia