Feste e sagre in Sicilia

La Bibbia nel Parco - Quadri viventi a Valderice

26 dicembre / 06 gennaio - Valderice (TP)

La Bibbia nel Parco - Quadri viventi a Valderice a Valderice
La Bibbia nel Parco - Quadri viventi di Valderice sono una rappresentazione della Natività nel Parco Urbano di Misericordia, un'area protetta in cui domina la tipica macchia mediterranea popolata da una ricca fauna. 
 
Il suggestivo presepe vivente con dieci quadri viventi viene proposto nel periodo compreso tra Natale e l'Epifania per sei serate. Lungo il percorso guidato, illuminato da fiaccole, troverete 10 scene tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e potrete degustare prodotti tipici.
 
La storia
La manifestazione nasce nel 1997 con l'intenzione di valorizzare il territorio della contrada di Misericordia, nel Comune di Valderice. Inizialmente nasce come Presepe Vivente ma in seguito, l'opportunità di cambiare nome alla manifestazione è stata sottolineata da quanti, dopo aver partecipato, hanno notato l'assoluta originalità della stessa che si allontana dalla classica rappresentazione della Natività per trovare uno spunto di approfondimento dei temi attuali attraverso riferimenti biblici.
 
Valderice, città della Sicilia Occidentale, in provincia di Trapani, rinomata per i suoi giardini e il mare cristallino delle sue coste. Situato nell'ampia vallata del monte Erice, Valderice è un Paese dipinto in un azzurro intenso tra il "Cielo e il Mare", che offre uno scenario panoramico incomparabile. Testimonianze dell’antica civiltà contadina sono le numerose strutture edilizie rurali conosciute con il nome di Bagli.
 
Il paese di Misericordia, frazione del Comune di Valderice, sorto nel 1600 attorno al Santuario Mariano di nostra Maria santissima della Misericordia, è situato a circa 200 metri sul livello del mare da dove si ammirano sia il golfo di Bonagia, che quello di Cofano. Tra le testimonianze storiche e naturali del paese sono da visitare gli antichi bagli e le ville gentilizie che offrono testimonianze artistiche e monumentali tipiche della Sicilia occidentale. Adiacente al Santuario è il Parco Urbano, un'area protetta in cui domina la tipica macchia mediterranea popolata da una ricca fauna che dimora fra gli anfratti e le grotte del parco.
 
XXII Edizione il 26, 29, 30 dicembre 2018 e 5, 6 gennaio 2019
 
Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/ProMisericordia/
www.promisericordiavalderice.it

Ultima modifica: 2018-11-21 12:28
Fonte / Autore: Mazzara


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia