Feste e sagre in Sicilia

Montaperto Presepe di Agrigento

26 dicembre / 06 gennaio - Agrigento (AG)

Montaperto Presepe di Agrigento a Agrigento
"Montaperto Presepe di Agrigento", Presepe Vivente. Durante il periodo natalizio il borgo si veste di magia e tradizione, una delle vie più antiche dà vita a un meraviglioso percorso, fatto di affascinanti profumi e sapori, alla riscoperta dei mestieri di un tempo, che vi guiderà alla piccola capanna e alla tenera vista della santa famiglia. Un mondo semplice, genuino e caloroso, impreziosito e allietato dalla musica e dagli spettacoli che rendono ancor più speciali questi giorni di festa. 
 
Un incantevole luogo per far scoprire ai bambini e riscoprire agli adulti la vita di una volta con una novità all'insegna della fratellanza tra i popoli. Durante il percorso di varie degustazioni: "Pani cunzatu", Vino, Ceci in brodo, Carrube, Ricotta, Ciciri calli, sfingi, dolci tipici.
 
Montaperto, borgata del comune di Agrigento, da cui dista circa 7 km. sorge a circa 279 metri s.l.m. Nel feudo, appartenente sin dal Trecento alla famiglia fiorentina degli Uberti, Pietro Montaperto ottenne dal re Carlo V la licenza per la costruzione del borgo nel 1523, anche se l'edificazione ebbe inizio solo nel 1565. La famiglia Montaperto ottenne, nel XVII secolo il titolo di marchese, che mantenne sino al 1812. Fu sottocomune di Agrigento con un proprio delegato sindaco. Fino al 2005, assieme alla vicina borgata di Giardina Gallotti, ha costituito la III Circoscrizione del comune di Agrigento. Nel borgo esistono la chiesa di San Lorenzo martire, del XVIII secolo, e la chiesa del Rosario dei primi decenni dell'Ottocento.
 
Come raggiungere il presepe:
- Da Agrigento, quadrivo Spinasanta, raggiungere contrada Fondacazzo e da lì tra i due insediamenti produttivi nei pressi del nuovo cimitero, svoltare a destra e dopo appena 400 metri imboccare la strada SP1/bis a sinistra.
- Da Agrigento, quadrivio Spinasanta, raggiungere contrada Fondacazzo e da lì imboccare la SP1 fino a raggiungere il centro abitato.
- Dal quadrivio Spinasanta inoltre, imboccando il viadotto a destra, oppure uscendo dalla galleria, ci si trova sulla SS 118 per Raffadali e dopo appena 5 km, imboccare il bivio a sinistra e, subito dopo lo spartitraffico, salire a destra.
- Da Raffadali si percorre la SS 118 fino al bivio a destra per Montaperto in contrada Busonè. Percorrere la SP77 fino a raggiungere il centro abitato.
 
La X edizione della rappresentazione si svolge nei giorni 26, 29, 30 dicembre 2018 e 1, 5, 6 gennaio 2019
 
Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/montapertopresepediagrigento
www.presepeagrigento.com 
www.montaperto.eu

Ultima modifica: 2018-11-30 19:14
Fonte / Autore: Daniele Settembrino


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia